Sgarro dieta, come rimediare?

SGARRO DIETA: COME RIMEDIARE

  1. Organizzarsi.
    La storia che siamo impreparati di fronte alle feste è più una scusa che la verità.
    Le feste infatti sono sempre quelle, con inviti, aperitivi, party aziendali, ancora prima di mettersi a tavola con i parenti. Dunque sappiamo cosa ci aspetta. Meglio giocare in anticipo, pianificando il resto dei pasti e tenendoci leggeri nei giorni normali. Che ci sono.
    Possiamo pianificare i pasti o limitandoci a mangiare solo frutta o verdura nel resto del tempo, o saltando i pasti se non ci causa stress con il digiuno intermittente o facendo dei pasti di compenso da 200 o 300 calorie al massimo. Qui, qui e qui qualche esempio. E una dieta di compenso nei giorni a cavallo tra le feste. Qui e qui qualche esempio.
  2. Seguire comunque un’alimentazione varia.
    Spesso e volentieri sappiamo già cosa ci tocca senza neanche informarci dei menu. I menu delle feste si assomigliano tutti un po’. Ci sono fritture, salumi e formaggi, primi e secondi piatti elaborati, carrellate di dolci e frutta secca, alcol. E’ nel resto del tempo che tocca variare l’alimentazione con frutta e verdura e altri tipi di proteine se per esempio abbiamo mangiato troppa carne e in particolare troppe carni lavorate. Variare l’alimentazione è la chiave per migliorare la digestione e non sovraccaricare il fegato. Prova per esempio questo frullato di verdure che ti fornisce tante vitamine e sali minerali.
  3. Se il menu tocca a noi, sperimentiamo.
    So cosa significa non volere deludere le aspettative degli ospiti, ma possiamo fare molti piatti sani e dietetici anche nei giorni di festa. Ecco per esempio il menu del dietologo Nicola Sorrentino, le combinazioni alimentari per un Natale in forma, il menu più salutare delle feste. Non ti sembrano piatti deliziosi? E hanno pochissime calorie.
  4. Bevi il giusto e poi fai questo.
    Bevi poco, o quanto basta per partecipare alla festa, ricordandoti però che l’alcol causa ritenzione idrica e rallenta il metabolismo. Per ridurne gli effetti, programma delle giornate di attività fisica, fai camminate, mantieniti idratato e mangia verdura cruda e frutta.
  5. Organizza l’attività fisica.
    Puoi correre o passeggiare nelle mattinate di festa, o dopo i pranzi più calorici. Puoi ritagliarti dai dieci ai quindici minuti per fare un circuito ad alta intensità come l’HIIT o il Tabata. Ma muoversi è essenziale per limitare i problemi di pancia gonfia e cattiva digestione e bruciare più calorie.
  6. Punta al relax.
    Dormi di più, focalizzati sul tempo che passi in famiglia e con gli amici, ritagliati degli spazi. Sforzati insomma di passare del tempo rilassante per te, soprattutto, riducendo i livelli di stress e concedendoti una vacanza. Dormire di più favorisce un migliore metabolismo.

    Approfondimenti. Dolci natalizi, i consigli del professor Calabrese.