Salame di cioccolato light: 2 ricette per provarlo

Il salame di cioccolato è un dolce tipico del Nord Italia, che va di moda sia in estate gustato freddo che in inverno, special modo durante le feste natalizie. La ricetta di base prevede cacao o cioccolato fondente (o entrambi), biscotti secchi, zucchero, burro o uova, e arriva a oltre 250-300 calorie per fetta se consideriamo come fetta un decimo del salame.

Ora, come ho già scritto in commento alla mia famosa torta dietetica, io preferisco indicare porzioni grandi dei dolci, perché secondo me sono più fedeli alle quantità reali, quelle che appagano e non fanno venire voglia di altro.
Per questo per esempio la torta dietetica a fetta fa 300 calorie, ma è anche vero che le porzioni sono solo otto.

Facile da porzionare e soprattutto molto saziante.

Invece in rete vanno spesso di moda ricette light che di light non hanno niente, proprio perché le porzioni sono misere.
Nel caso del salame al cioccolato, non ha senso dividere la porzione per 16 o per 20!

E’ chiaro che così si risparmiano le calorie, ma il margine di errore è alto, e si finisce per mangiare una fettina di un dolce che sazia meno di 3 biscotti secchi ma ha il doppio delle calorie.

In questo articolo ho scelto per voi due ricette di salame al cioccolato light che sono effettivamente dietetiche, e che ci permettono di avere una bella fetta di dolce a 120 o 109 calorie, a seconda della ricetta, dividendo il totale per sole 10 fette.

In più vi aggiungo delle varianti, sempre testate, che rendono il salame di cioccolato un dolce dietetico perfetto anche per chi deve state attento ai dolci. Per ogni variante, vengono scritte le calorie per porzione.
(SEGUE A PAGINA DUE)