Salame di cioccolato light: 2 ricette per provarlo

SALAME DI CIOCCOLATO LIGHT (SECONDA RICETTA)

Questa seconda ricetta l’ho presa dal blog La regola del Piatto ed è già perfetta così, ma sotto metto le mie varianti.
Le calorie sono le stesse del blog, ma ho considerato sempre 10 porzioni al posto di 15.
Con la variante A, le calorie scendono a 98 per porzione (mia, cioè un decimo del salame).
In realtà dal punto di vista dietetico non c’è grossa differenza con la ricetta A, perché qui abbiamo due ingredienti ad alto valore energetico, cioè le mandorle e il burro di nocciole.

Ingredienti.
10 Bucaneve ai cereali o 10 biscotti ai cereali (ok anche quelli Misura della precedente ricetta).
25 grammi di cacao amaro.
50 grammi di farina di mandorle.
20 grammi di burro di nocciole (ma va bene anche la crema Novi).
150 grammi di skyr bianco o yogurt greco bianco 0% grassi da 150 grammi.
30 ml di miele.

Procedimento.
In questo caso si sminuzzano i biscotti, si aggiunge il cacao e la farina di mandorle, e poi burro, miele e yogurt. Si forma il salame e lo si arrotola come nella prima ricetta. La differenza è che questo salame light al cioccolato è pronto in due ore di frigo.

Variante.
La variante che suggerisco è quella di usare la farina di mandorle degrassata, che per quel quantitativo ci dà esattamente 115 calorie in meno, fornendoci così 98 calorie per un decimo del salame light.

La farina degrassata conviene per questo motivo, perché dà 400 calorie circa contro le 630 e oltre di quella tradizionale tramite un processo per cui la si priva di parte dell’olio.

Potete usarla per rendere più dietetiche molte preparazioni, come la pasta di mandorle o la torta caprese. La trovate qui. Farina di Mandorle degrassata 500g BIO Senza Glutine.

Approfondimenti.
Se ti piacciono i dolci ma vorresti farne delle varianti leggeri, nella sezione Guide di Dcomedieta trovi alla numero 11 la guida gratuita in pdf con tante ricettine di dolci light, a questo indirizzo.

Torna in alto