Alla scoperta della taglia ideale, ovvero la taglia sexy

Moltissime donne sentono il peso di rientrare in una determinata taglia per piacere, scambiando un obiettivo di peso per la felicità. Ovviamente esiste una serie di pregiudizi di fronte al giusto peso, spesso femminili.

Si pensa che una volta raggiunto il peso forma e diventati magri, si potrà mangiare tutto ciò che si vuole (falsissimo). Che una volta raggiunto il peso giusto saremo più corteggiati o desiderati (in generale è falso anche questo). O che potremmo metterci i vestiti che più ci piacciono senza sentirci a disagio (falso).

Insomma: molto spesso soprattutto le donne credono che arrivate a quel numero magico saranno più felici.
Quando la felicità, la sicurezza di se stessi, del proprio valore, l’amare se stessi sono tutte cose che devono o dovrebbero in un mondo ideale prescindere dal proprio peso.

Per questo mi piace molto una iniziativa del quotidiano The Sun, che ha proposto di sostituire il concetto di taglia giusta (una small, una taglia 40) con il concetto di taglia sexy. Non sono la stessa cosa.
Per capirlo, il quotidiano cita la modella inglese Kelly Brook, la quale, alla domanda classica sulla sua forma fisica, ha spiegato che si preferisce con più curve. O, altro esempio, pensiamo alle critiche che ha ricevuto Vanessa Incontrada di recente: sempre sexy, ma con qualche curva in più che probabilmente è la sua taglia sexy.

TAGLIA GIUSTA O SEXY?

La taglia giusta è quella che spesso noi consideriamo giusta e basta, ma dietro condizionamenti esterni di cui non siamo al cento per cento consapevoli. Dunque una 40 o 42 o 38 nel nostro immaginario è perfetta per antonomasia, quella che le modelle o le donne della tv indossano.

Questa cosa possiamo capirla se, alla domanda “perché ti vorresti di quella taglia?” diamo risposte che fanno pensare a delle convinzioni arbitrarie e anche irragionevoli. “Perché così sarei magra”, “perché sarei felice”, “perché potrei mangiare ciò che voglio”, “perché si trovano più vestiti”.

Insomma è il numero da invidiare a prescindere, giusta perché gli altri la ritengono tale, ma non è detto che sia giusta per noi. Non ci siamo mai chieste davvero se sarebbe stata giusta per noi.
Vediamo adesso che cosa è la cosiddetta taglia sexy.
(SEGUE A PAGINA DUE).

Chiudi il menu