8 ricette per preparare i dolci di carnevale light

Dolci di Carnevale light, dove trovarli e perché sceglierli?

Il Carnevale per chi dopo le feste di gennaio ha iniziato la dieta, arriva giusto quando non serve, con frittelle, chiacchiere o frappe, castagnole e altri dolci che spesso hanno una cosa in comune: sono fritti.

via GIPHY

L’altra cosa in comune che hanno è lo zucchero in abbondanza.

Due piccole calamità per chi cerca di continuare la dieta e vuole mantenere stoicamente i propositi del nuovo anno: dimagrire e mangiare più sano.

Ma vi vengo in soccorso, o almeno ci provo, suggerendovi queste 8 idee di dolci di carnevale light che possono essere preparati da voi senza troppe rinunce rispetto alle versioni tradizionali.
Queste ricette riescono, sono facili, sono alternative alle solite ricette leggere che lasciano invece un po’ di insoddisfazione, perché lontanissime dalle versioni tradizionali.

via GIPHY

Le ricette di questi dolci di Carnevale light le trovate nei blog che vi suggerirò e basterà cliccare sui link perché si apra la pagina con la ricetta. Semplice no? Ecco cosa ho selezionato per voi.

DOLCI DI CARNEVALE LIGHT: LE IDEE

Chiacchiere light al forno.

Per questa variante vi offro ben tre ricette. La prima è sul sito Agrodolce.it, ed è questa, con tanto di calorie, ed è la più tradizionale.

via GIPHY

La seconda è una ricetta di chiacchiere al forno integrali, per chi ama l’integrale queste sono alla farina di farro, da Semplicemente Light, qui. La terza versione viene dal sito Tavolartegusto, sono senza burro. Qui.

Migliaccio.

Si tratta di un dolce di semolino di origini napoletane che si prepara il martedì grasso. Questa ricetta di Dolci senza Burro è deliziosa e particolarmente leggera, io la adoro. Provatela qui.

Frittelle di mele o ciambelline di mele al forno

Mi sembravano impossibili da preparare, e invece esistono.

via GIPHY

Le frittelle di mele, quelle in pastella, si possono fare al forno: qui una ricetta con una pastella leggera a base di yogurt, da BabyGreen; queste di Mamma Felice sono senza pastella, con lo zucchero ma decisamente leggere lo stesso.

Castagnole.

E veniamo pure al dolce di Carnevale preferito di D. Le castagnole.
castagnole_ms

Io ovviamente le preferisco nella variante fritta e ripiena di crema pasticciera o di ricotta, ma queste castagnole al forno di Mucca Sbronza le faccio ogni anno e vengono buonissime. Qui. 

Bomboloni al forno

Ho scoperto questa ricetta per caso, devo dire che ho faticato a trovare differenze con i krapfen o bomboloni fritti. Potete farla come è riportato qui, oppure sostituire al burro 120 grammi di panna liquida per dolci. Risparmierete circa 500 calorie!

Approfondimenti.
Come mangiare i dolci di Carnevale senza ingrassare!
La dieta dopo Carnevale di un giorno. 

Chiudi il menu