Confettura di zucca e zenzero: la ricetta di Felice Ben-essere

Questa deliziosa confettura di zucca e zenzero è un regalo di Patty, autrice della pagina facebook Le Ricette di Felice Ben-Essere che vi invito a seguire. La foto è sua. Se ti piace la ricetta, oltre a seguire la pagina di Patty, ti consiglio anche di dare un’occhiata ai suoi burger vegetali qui. 

Confettura di Zucca e Zenzero
Autore: Patty da Le ricette di Felice Ben-essere
Tipo di ricetta: confetture
 
Si tratta di una confettura ideale sia da consumare così com'è, su del pane integrale, che da abbinare ai formaggi per esempio a cena. Una volta aperta, si conserva in frigo e va consumata entro una settimana.
Ingredienti
  • - 400 gr di zucca
  • - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • - 3 chiodi di garofano
  • - 50 gr di zucchero integrale di canna Mascobado
  • - 1 baccello di vaniglia
Istruzioni
  1. Tagliare a dadini molto piccoli la zucca e metterli sul fuoco con 150 ml di acqua, lo zucchero integrale di canna Mascobado, i chiodi di garafono e i semini del baccello di vaniglia. Far cuocere a fuoco basso finché la zucca non diventa della consistenza di un purè, aggiungendo poca acqua solo se necessario,questo dipende dalla tipologia di zucca usata e dall'acqua che contiene.
  2. Dopodiché trasferire la confettura nei vasetti ancora bollente e chiudere i vasetti. Capovolgerli per creare il sottovuoto sino a che non siano completamente raffreddati.