Allenamento femminile, come impostarlo?

Moltissime lettrici mi chiedono dei consigli sul loro allenamento, perché su Dcomedieta ho spesso sottolineato l’importanza di uno stile di vita attivo e sano per stare sempre in forma. Purtroppo, pur allenandomi da un anno e mezzo in palestra e frequentandola tranne brevi pause tutto l’anno per 4 volte a settimana, non sono certo in grado di fare schede di allenamento. Tuttavia, la situazione che lamentano molte ragazze che frequentano la palestra o vogliono tenersi in forma è abbastanza disperante: personal trainer assenti, si paga l’abbonamento in palestra e c’è un assistente di sala il cui compito è quello di sorvegliare la situazione, ma non di aiutare il neofita, soprattutto se donna.

D’altro canto, il fai da te è praticamente impossibile se ci si vuole allenare bene. 
Allora questo articolo fornisce un piccolo aiuto, sulla base, più che della mia esperienza e delle palestre in cui mi sono allenata, dei libri che ho letto e dei personal trainer con cui ho parlato, a chi ha bisogno di schiarirsi le idee e impostare un allenamento femminile.

ALLENAMENTO FEMMINILE: IN COSA SI DIFFERENZA DAL MASCHILE
In teoria sentiamo spesso dire che le donne devono e possono allenarsi come gli uomini, per esempio facendo pesi. In pratica, questa visione è molto lontana sia da quello che succede in palestra, dove i pt, quando ci sono, dicono alle donne se vogliono tonificarsi o mettere massa, confondendo loro le idee. Tutte le donne risponderanno: “io voglio tonificare”, senza sapere che non puoi essere tonica e senza grasso se non aumenti la massa muscolare.
A quel punto, il pt, quando c’è, affibbia una scheda da ridere. Ci sono passata anche io, buttando i primi tre-quattro mesi dietro allenamenti con alti volumi e pesi molto bassi, in cui era tanto se sollevavo cinque chili.

Ma anche le donne che arrivano finalmente a capire che c’è bisogno di mettere su muscoli per dimagrire sono tormentate da molte perplessità: la maggior parte delle volte, esse aspirano ad avere un corpo cosiddetto fitness e non da bodybuilder. Sui social network è pieno di modelle del bb che sembrano fighissime pur con i muscoli, ma nella realtà, se dovessi stare a guardare le palestre che ho frequentato, le donne che fanno bodybuilding non sempre arrivano a ottenere il corpo dei loro sogni, pur allenandosi tantissimo. Anzi.
(SEGUE A PAGINA DUE)