Allenamento femminile, come impostarlo?

Alcuni dei timori che le donne hanno nei confronti dei pesi sono assolutamente giustificati, nel momento in cui vanno in palestra e non sono attorniate da corpi femminili armoniosi, ma da donne con bicipiti e quadricipiti enormi che non hanno risolto i loro problemi di grasso localizzato, che non hanno un sedere sodo o tutti gli attributi estetici che rendono bella una donna in forma, per esempio una pancia tonica, e che pure vedi farsi un mazzo a tarallo. Eppure su fb nei vari gruppi di fitness e allenamento vediamo ragazze bellissime e in formissima. Perché alcune si sformano e altre raggiungono i loro obiettivi estetici?

Molto dipende non solo da quanto impegno ci mettiamo, ma anche dalle persone che ci seguono. Purtroppo alcuni personal trainer privilegiano gli stessi gruppi muscolari dei maschi, per cui anche quando una ragazza vuole fare sul serio e uscire dalla trappola della tonificazione, può incappare in un allenamento intenso nella parte alta del corpo e, nelle gambe, un allenamento troppo duro sui quadricipiti e carente sui glutei, per esempio.

Se poi la donna che si allena manifesta i suoi timori, viene guardata con sufficienza e persino derisa. 

Questo è il motivo per cui molte donne abbandonano la palestra e i vari allenamenti. Il loro corpo non risponde come vorrebbero loro, ma come vorrebbero altri. Questo non vuol dire NON fidarsi di nessuno, ma al contrario dover scegliere persone in gamba a cui affidarsi.
Allora ripetiamo la domanda: le donne devono allenarsi come gli uomini? Assolutamente no.
Le donne hanno esigenze diverse, e spesso hanno bisogno di maggiore dedizione e lavoro di un uomo che va in palestra. Quindi la pratica è un po’ differente dalla teoria, dunque ha senso parlare di allenamento femminile.  Come prima infarinatura, vediamo allora come può essere impostato un allenamento femminile che si rispetti, per poi affidarci a qualche esperto.

ALLENAMENTO FEMMINILE: COME IMPOSTARLO
a) Innanzitutto guardatevi allo specchio, e dopo che vi ho spiegato che c’è bisogno di mettere su massa magra per dimagrire davvero e che la tonificazione senza il muscolo non esiste, fissate da sole i vostri obiettivi. Un sedere più sodo? Una pancia più piatta? Segnateveli.
(SEGUE A PAGINA TRE)