Stufo della dieta, Christian Bale dice basta a certi ruoli

CARO CHRISTIAN, ECCO COSA ACCADE AL CORPO A CAUSA DELL’EFFETTO YO-YO.

  • Va detto che fino al 2017 la comunità scientifica era divisa sugli effetti di salute causati da ripetute variazioni di peso a seguito della dieta. Per esempio una metanalisi nel 2014 dimostrò che non c’erano prove sufficienti a determinare rischi per la salute causati dall’effetto yo-yo. Quindi, Christian, diciamo che fino al 2017 come si suol dire “stavi parato”.

    Le cose sono cambiate dal 2018.

  • Uno studio coreano che ha osservato ben 3600 pazienti per 16 anni, registrando le fluttuazioni di peso da diete e chili ripresi, stabilì che chi era vittima dell’effetto yo-yo moriva anche prima. A seconda del peso registrato alla fine dei 16 anni, chi aveva accumulato più peso aveva anche più rischi di diabete di tipo 2.
  • Gli fa eco un altro studio del 2019, sulle quasi 500 donne che erano vittime dell’effetto yo-yo: i ricercatori hanno visto che nell’oltre 80% dei casi queste donne erano più grasse di prima e avevano maggiore rischio di problemi cardiovascolari.

Quindi, caro Christian, se sei stufo della dieta e pensi che possa farti male alla salute diventare secco e poi grasso per lavoro, ebbene, hai ragione.

E per chi tra voi invece ha necessità di perdere peso e ovviamente non vuole riprenderlo, ecco come evitare l’effetto yo-yo delle diete.