Peso corporeo: perché la bilancia mente?

Weight-Loss-ScaleCosì come il cibo non deve essere una tortura per noi, neanche pesarsi la mattina sulla bilancia deve rappresentare un problema, arrivando a condizionarci troppo. Perché? Perché in un certo senso la bilancia “mente” sul nostro peso, in quanto, rappresentandolo solo con un numero, non ci può fornire adeguate spiegazioni su quello che il numero rivela, ma semplicemente constatare che il giorno X alle ore Y il nostro peso è quello. Purtroppo però, non tutti sanno che non è il peso, o l’indice di massa corporea, a dire qualcosa sulla nostra forma fisica. Ti spiego perché in 5 punti.

PESO CORPOREO: 5 RAGIONI PER CUI NON DEVI GUARDARE LA BILANCIA
Personalmente, la bilancia a casa non ce l’ho più. Dopo aver speso un patrimonio in vari strumenti di tortura per il controllo del peso, ho scoperto (e imparato) queste cinque cose sul mio peso corporeo, e quello che ora so mi ha permesso di liberarmi di una specie di schiavitù. Il numero sulla bilancia condizionava la mia giornata, e giorno dopo giorno condizionava anche la mia vita. Ora ti spiego perché non devi fidarti troppo (o affatto) di un numero, ma controllare il tuo peso corporeo in base ad altri parametri.

1) Il peso di una persona sana oscilla: accade con più frequenza se siete donne, ma anche gli uomini possono notare un’oscillazione del peso di circa un chilo e mezzo o due a settimana secondo il nutrizionista Chris Sandel. Più la gente ha un peso ideale e un rapporto normale con il cibo (e sta bene in salute) più il suo peso oscilla. Più si sforza di controllare che quel numero non cambi mai, più si stressa e più inconsapevolmente cerca di agire sul cibo che ingurgita per “tenerlo a bada”. Ma il nostro peso non è un mostro da domare, e non ci sta scritto da nessuna parte che dev’essere sempre lo stesso dal giorno prima a quello dopo, ma che in media è quello. In una media che può per esempio essere settimanale o mensile. Ogni giorno infatti noi incameriamo circa 3-4 chili di cibo e liquidi nel corso della giornata. Più i cibi che scegliamo sono carichi di acqua (per esempio frutta e verdura), più il nostro peso varierà in base al loro consumo. A questo dobbiamo aggiungere quanto tratteniamo dei liquidi bevuti, le attività che abbiamo svolto quel giorno, se siamo in particolari periodi di stress o di variazioni ormonali, se abbiamo un metabolismo alterato ecc. (segue a pagina due)