Peso corporeo: perché la bilancia mente?

2) La massa muscolare pesa di più di quella grassa: potrei facilmente andare sottopeso e scendere a circa 48 chili se smettessi di fare completamente attività fisica, ovvero dicessi addio a quelle 6 ore e più a settimana di pesi ed esercizi. Chi si fissa sul peso corporeo come parametro per valutare se è in forma compie un grosso errore: i muscoli a parità di volume pesano più della massa grassa, e se il nostro obiettivo è quello di avere un corpo tonico e in forma, forse faremmo meglio a lasciar perdere la bilancia, soprattutto se la usiamo ogni giorno. Conosco molte ragazze spaventate all’idea di mettere su volume e quindi peso facendo attività fisica, ma con questa scelta non fanno che allontanarsi da quell’ideale di vita sana a cui tutti vorremmo tendere. Quindi prima si stressano facendo tutti i giorni attività aerobica, poi passano alla corsa (perché si sa, fa dimagrire), infine non contente abbandonano l’attività fisica per una o due camminate a settimana. Per carità, io sostengo la camminata per dimagrire, ma è proprio l’unica attività che possiamo fare tutti i giorni senza problemi e anche quando non siamo persone allenate. Chiaramente, il peso diminuisce se riduciamo le ore di attività fisica a zero o quasi. Ma poi tendiamo a ingrassare e anno dopo anno si aggiungono questi fastidiosi chiletti in più. Questo perché il nostro metabolismo, e quindi il nostro benessere, dipende dalla massa magra.
3) Diventa uno stress come il controllo delle calorie:
se siete arrivati a mangiare cibo meno voluminoso per paura di pesare di più, avete un problema con la bilancia. Se vi pesate più volte al giorno, avete un problema con la bilancia. Se controllate quanti liquidi assumete in un giorno, avete un problema con la bilancia. Ma posso continuare. Se saltate la pizza fuori per paura della ritenzione idrica del giorno dopo, e non perché non vi vada, avete un problema con la bilancia. Se l’umore della vostra giornata e il rapporto con chi vi sta accanto sono condizionati da quanto pesate, avete un problema con la bilancia.
4) La bilancia svilisce il rapporto con il nostro corpo: come dice Sarah Jenks, che ha fondato il programma Live More Weigh Less, se vuoi veramente migliorare la tua salute e sviluppare un rapporto migliore con il tuo corpo, butta via la bilancia. E’ un numero che, come ti ho spiegato nei 3 punti sopra, non ti rappresenta come credi, né fa di te una persona davvero magra.
5) Puoi misurarti in altro modo: Molte persone che sono schiave della bilancia mi chiedono come faccio a non ingrassare senza. E’ davvero semplice. Conosco il mio corpo, e tutti lo conosciamo abbastanza da sapere quando stiamo mettendo su (vero) peso: i vestiti ci stringono in modo permanente, siamo più rotondetti, siamo facilmente più gonfi. Infine, un buon metro può sostituire la bilancia se non ci fidiamo degli abiti. Una misurazione una volta al mese stressa di meno e rivela di più del peso corporeo.