Perdere 10 Kg con la dieta idrofila

DIETA IDROFILA PER PERDERE 10 KG: SCHEMA DA 1300 CALORIE

  • Colazione.
    Porridge di avena fatto con 30 grammi di fiocchi di avena cotti in 150 ml di latte scremato o di soia, con un dattero a pezzetti e un cucchiaino di Truvia. Caffè o tè senza zucchero o con Truvia. 125 grammi di yogurt scremato.
  • In alternativa: porridge overnight freddo, fatto mischiando la sera prima in un bicchiere di 200 ml di latte scremato o di soia 30 grammi di germe di avena, una prugna secca o un’albicocca o un cucchiaino di mirtilli disidratati, un cucchiaino di semi di chia, 100 grammi di yogurt greco scremato, stevia. Mischiare tutti gli ingredienti e metterli in una coppetta, spolverizzando con cannella. Mettere in frigo e mangiare freddo il giorno dopo.
  • Oppure. Un budino di semi di chia al cioccolato, una tazza di caffè o tè con stevia, 150 ml di latte di avena frullata con mezza banana (50 grammi).
  • Altra alternativa: un budino di semi di chia al cocco, una tazza di caffè o tè con stevia.
  • Spuntino.
    Un’arancia da 150 grammi o stesso peso di fragole, mirtilli, lamponi.
  • Pranzo.
    Un piatto di legumi lessi, ottenuto cuocendo 50 grammi di legumi a piacere con aromi a scelta e un cucchiaino di olio. Una porzione libera di verdure in foglia verde o broccoletti lessati con succo di limone.
    In alternativa: insalata di spinaci crudi o valeriana con 150 grammi di ceci scolati o fagioli corona o lenticchie, un cucchiaino di olio, un cucchiaino di semi di zucca.
    Altra opzione: 50 grammi di riso integrale, orzo perlato o avena in chicchi con 250 grammi di ortaggi misti a piacere (zucchine, peperoni, pomodori), un cucchiaino di olio, 50 grammi di feta o mozzarella o 100 grammi di petto di pollo o tacchino a dadini o 100 grammi di gamberetti/cozze.
  • Dopo pranzo.
    Una tisana senza zucchero o un caffè decaffeinato + 3 mandorle o una noce.
  • Spuntino.
    Uno yogurt magro bianco da 125 grammi con due prugne secche o un dattero di Medjol.
    In alternativa 150 grammi di frutta tra melone, kiwi, pesche, albicocche, fragole, anguria, ananas, frutti rossi, con succo di limone, stevia e un cucchiaino di semi di lino o chia. Oppure: finta coppa malù+ 100 grammi di fragole o una clementina.
  • Cena.
    120 grammi di petto di pollo o 100 grammi di salmone grigliato o 100 grammi di vitello o 120 grammi di calamari/polpo o omelette di due uova medie. Un piatto di valeriana o songino o rucola con solo succo di limone. 120 grammi di patate o 40 grammi di pane di orzo o 130 grammi di pisellini primavera lessi e conditi con prezzemolo.
    Un cucchiaino di olio in tutto per le preparazioni.
    Una tisana senza zucchero + 3 mandorle o una noce o 5 grammi di cioccolato fondente.*Se soffrite di colon irritabile, queste indicazioni dietetiche non fanno per voi. Se invece vi interessa la HD diet, allora comprate il libro per saperne di più (ahimè solo in inglese)

.