Il dolce dietetico al cacao e chia

Avete mai fatto un pudding di semi di chia? Ecco la ricetta di un dolce dietetico e a basso contenuto di carboidrati, che potete preparare in anticipo e che vi permette di fare uno snack o una merenda molto salutare, saziante, a basso indice glicemico e più stuzzicante di uno yogurt o di un budino del supermercato. La ricetta di questo dolce dietetico al cacao e semi di chia è di Karlie Kloss, modella di Victoria’s Secret!
La dose è per due porzioni di dolce, le calorie circa 150 a coppetta.

Qual è il vantaggio nutrizionale di questo dolce? E’ ricco di omega3, antiossidanti e fibre che aiutano la regolarità e ti saziano facilmente. Ha un basso indice glicemico che lo rende ideale per chi ha problemi di sindrome metabolica e soffre di fame continua!

IL PUDDING CACAO E SEMI DI CHIA
1/4 di tazza di semi di chia
1 tazza + 1/4 di tazza di latte di mandorla senza zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale integrale o normale
1 cucchiaio di sciroppo di agave o in alternativa miele (tipo millefiori)
qualche lampone per guarnire, un ciuffetto di panna o degli spicchi di mandarino

Versate tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica richiudibile, sciogliendo dapprima il cacao con poco latte, sale e miele e poi unendo tutti gli ingredienti. Chiudete ermeticamente il contenitore e “sbattetelo” velocemente come per shakerare bene tutto. Tenete il contenitore in frigo per almeno 4 ore, poi apritelo. Versate il pudding in due coppette, tenete in frigo un’altra mezzora e poi tirate fuori e guarnite con lamponi, panna o spicchi di mandarino. Servite freddo.

Chiudi il menu