Perché non dimagrisco? Ecco 4 ragioni

SEGUE. PERCHE’ NON DIMAGRISCO? ECCO 4 RAGIONI

2. Il fattore intestinale

Siamo talmente fissati oggi con la “sana alimentazione” che nessuno, proprio nessuno, si pone il dubbio che una sana alimentazione per tutti non esista. Sono pochissimi infatti i punti fermi di una corretta nutrizione, ma la nostra flora batterica è diversa da quella di tutti gli altri.

C’è chi tollera poco le fibre, chi sta meglio con una dieta con più carboidrati e meno grassi, chi l’esatto opposto, chi ha carenze alimentari che sono dovute a ragioni ormonali o fisiologiche (per esempio una scarsa produzione di alcuni enzimi, la perdita di sali minerali con le urine, ecc.).

Quindi evita di essere ossessivo con la corretta alimentazione, se vedi che fare sacrifici non ti sta portando da nessuna parte. Se mangiare yogurt a colazione ti causa costipazione, se i cibi integrali ti gonfiano, oppure lo fanno i dolcificanti, forse devi fare un passo indietro e iniziare a pensare per prima cosa alla tua digestione.
Ti assicuro che non tutti devono bere 3 litri di acqua al giorno.

L’unica cosa a cui fare attenzione è prediligere cibi che ti forniscono nutrienti che il tuo corpo assimila.

Nota bene: ho scritto assimila.
Se per esempio non digerisci i legumi, quelle proteine contenute in essi non sono assimilabili dal tuo corpo.
Se hai problemi intestinali, prova a risolvere prima quelli, evitando cibi molto lavorati, cibi con additivi, e scegliendo i cibi che il tuo corpo digerisce facilmente. Poco per volta puoi introdurre cibi più complicati in piccole dosi.

Ma ti assicuro che a volte il sovrappeso è anche una conseguenza dell’infiammazione intestinale. (SEGUE A PAGINA 3)