Obesità infantile: insegna ai tuoi figli a cambiare

2) Lo spuntino: no ai panini. Il panino non è uno spuntino. Le patatine non sono uno spuntino. Un frutto è uno spuntino. Un succo senza zuccheri aggiunti è uno spuntino, magari con un paio di biscotti fatti in casa. Un muffin fatto in casa, con pezzi di frutta secca, è uno spuntino; mezzo tramezzino di pane integrale a lievitazione naturale con miele o un pomodoro e una fettina di formaggio è al limite uno spuntino.
Dare i soldi a un bambino perché si compri ciò che vuole non è una cosa da fare, se il bambino è obeso. Se il bambino vuole comunque prendere qualcosa dalla macchinetta, andare a scuola a vedere di persona quali prodotti distribuisce la scuola nelle macchinette è un modo per prendersi cura della salute dei bambini.
3) Frutta e verdura durante i pasti e a ogni snack. Sia il pranzo che la cena che gli snack pomeridiani devono essere a base di vegetali. Da questo punto di vista, frutta e verdura si prestano a un sacco di preparazioni fantasiose. Fate un giro nei blog e scoprirete che esistono merendine fatte con zucchine, tortine di carote, polpette salate di verdure, spedini di frutta. Sia il pranzo che la cena devono contenere verdura in abbondanza, il cui fabbisogno per il bambino non può essere coperto dal sugo sulla pasta né dalle patate. Potete fare dei centrifugati, al limite.
(segue a pagina tre)