Obesità infantile: insegna ai tuoi figli a cambiare

 
4) Il cibo è gioia: Nessun bambino e nessun adolescente dovrebbe essere a dieta. Nessun bambino o nessun adolescente dovrebbe vivere in una famiglia di genitori fissati con l’alimentazione, che impongono ai figli scelte restrittive, o di genitori che stanno a dieta. Nessun bambino o nessun adolescente deve sentirsi trattato da obeso, avere un NO secco se ha fame o cose simili. Al tempo stesso, però, fin da piccoli i bambini dovrebbero sapere che il cibo non è colmare un vuoto, un modo per tappare la noia, distrarsi o altro. In questo i genitori devono essere bravi abbastanza da coinvolgere e attirare i bambini nella preparazione dei piatti più salutari, per esempio: perché il cibo è gioia, è condivisione ed è nutrimento.
5) La dispensa piena: Mettiamo che la situazione number two sia al di fuori della vostra responsabilità. Ma questa number five no. A casa non devono esserci le schifezze. Devono esserci cibi pronti per il consumo da freschi (succhi senza zucchero, frullati, frutta secca, frutta fresca, gelati fatti in casa) e cibi preparati il più possibile in casa (o al limite del cioccolato fondente), ma da distribuire con parsimonia e senza lasciarli in giro.
6) L’attività: bambino e divano sono un connubio diabolico. Io rimpiango il fatto di non aver fatto sport da bambina. Chiaro, il bambino deve essere coinvolto e interessato, non gli si può imporre un’attività ma se non è interessato ad alcuno sport non vuol dire che deve starsene chiuso a casa. Ma portarlo fuori per una passeggiata al parco non costa nulla. Lo stesso insegnargli ad andare in bici.