La mia dieta low carb di due settimane dopo le feste

DIETA LOW CARB DI 2 SETTIMANE
MENU ONNIVORO DA 1250 CALORIE

Ho adattato questo schema ogni giorno, in modo da non dover usare le app contacalorie e avere così meno stress.

  • COLAZIONE

    (scegli tra A, B, C o D: le bevande sono senza zucchero, puoi aggiungere tic o stevia)

  • opzione A: caffè (in alternativa tè) + una barretta proteica Foodspring gusto Biscotto o Fragola o un’altra barretta proteica low carb a scelta da massimo 200 calorie.
  • B: caffè o tè + un budino ai semi di chia (70 ml di acqua, 100 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, 5 gr di cacao amaro, dolcificante liquido, 20 gr di semi di chia bianchi biologici Foodspring o altri semi di chia: frullate tutto)
  • C: tè o caffè + 25 gr di pane proteico Foodspring  con due cucchiaini di marmellata Hero Light e 6 mandorle. In alternativa al pane: omelette di albumi (120 grammi) con due cucchiaini di germe di avena.
  • D: caffè o tè + omelette di due uova cotte in 5 gr di burro e farcita con due cucchiai di marmellata Hero Light.
  • SNACK.20 grammi di grana padano.

  • PRANZO.

    Variate tra 100 gr di carne di vitello o 120 gr di petto di pollo sgrassato o 120 gr di petto di tacchino arrosto (tipo Aia) o 65 grammi di bresaola.
    In aggiunta 200 gr di verdure a scelta tra broccoli, spinaci, cicoria, cavolo verde, cavolo cinese, rucola, radicchio, cavolfiore, bietola scottate in acqua bollente e ripassate in 10 gr (un cucchiaio raso) di olio di cocco Foodspring (ma va bene qualsiasi olio di cocco oppure di oliva) .
    Per accompagnamento: 25 gr di pane proteico Foodspring o altro pane low carb. In alternativa al pane low carb potete usare gli shirataki di konjak (risino, spaghetti, tagliatelle) da condire con le verdure. Oppure potete prepararvi a casa dei panini low carb usando questa ricetta. O ancora farvi questo pane chetogenico e mangiarne una fetta. 

  • MERENDA.

    Un infuso benessere Foodspring All day purificante o una tazza di tè verde.

  • SPUNTINO.

    Una porzione di 30 gr di proteine whey Foodspring gusto cioccolato o vaniglia miscelate in acqua. Si possono usare altre proteine in polvere, ovviamente.
    In alternativa una dozzina di mandorle o pistacchi.

  • CENA.

    Variate tra 100 gr di salmone affumicato o 180 gr di merluzzo o 150 gr di altro pesce bianco a scelta o 200 gr di polpo/code di gambero o 2 uova. Al posto del pesce potete optare per 100 grammi di formaggio magro Eatlean (tradizionale o affumicato).
    Le verdure sono come il pranzo, e anche qui ho usato l’olio di cocco. Si può variare aggiungendo spezie ed erbe aromatiche. Per le uova: solo se non avete mangiato l’omelette a colazione!

BONUS: DESSERT DOPO CENA.

Dopo cena mi sono viziata con dei pancakes al burro di arachidi, mescolando 150 ml di albume d’uovo a 25 gr di cornflakes proteici Foodspring (che hanno sostituito la farina di avena che uso di solito) e poi cuocendolo su un padellino antiaderente. Le ho poi guarnite con una salsa ottenuta mischiando 10 gr di burro di arachidi mescolato con poca acqua, dolcificante e 5 gr di cacao amaro.

In alternativa ho mangiato un’altra barretta proteica al biscotto o alla fragola o una confezione di yogurt greco Fage con dolcificante e della cannella, altrimenti del cioccolato Lindt fondente al 99% (circa 25 gr).

Sconsiglio del normale cioccolato fondente per via dei carboidrati in più.
Vediamo come si può adattare questo schema a chi fa un’alimentazione vegana.

(SEGUE A PAGINA 3)