I cibi giusti per una dieta invernale dimagrante

Su quali cibi puntare per dimagrire in inverno? Ecco una lista di sostituzioni utili per fare una dieta invernale dimagrante che sia ricca di sostanze benefiche, soprattutto antiossidanti, per supportare il sistema immunitario e non solo il metabolismo.
Vediamo insieme qualche trucco per personalizzare il nostro regime dimagrante durante la stagione fredda. 

DIETA DIMAGRANTE INVERNALE: CONSIGLI VELOCI
1) Prediligere gli agrumi come frutta da consumare durante la giornata, ma sostituire a dolci e snack mattutini una banana matura, ricca di potassio.
2) Alternare al consumo di pasta e riso i cereali integrali come avena, e gli pseudocereali come il grano saraceno: sono più digeribili e hanno flavonoidi molto utili al sistema imminutario.
3) Fare un piccolo snack a base di noci, noci brasiliane, noci macadamia o mandorle: questi semi oleoginosi hanno un buon profilo di acidi grassi tra polinsaturi e saturi buoni, e sono ricchi di sali minerali di cui rischiamo una carenza, come per esempio lo zinco.
4) Sostituire le normali fonti di zucchero non del miele di buona qualità: un naturale prebiotico che può aiutarci a regolarizzare la flora intestinale.
5) Prediligere aglio, crucifere, crescione, verdure a foglia verde come cicoria, verdure amare selvatiche: aiutano il fegato, riducono l’azione dei radicali liberi, hanno virtù prebiotiche. Non devono mancare nel nostro carrello settimanale!
6) Sì a spezie come curcuma, zenzero, cannella, chiodi di garofano: le prime due hanno un effetto antinfiammatorio, le ultime un effetto ipoglicemizzante. Prova per esempio il golden milk.
Last but not least: olio di cocco e latte di cocco. I grassi a catena media, saturi, favoriscono la termogenesi, ovvero stimolano quel processo per cui il corpo brucia più calore e regola meglio la temperatura corporea.