Gli spuntini sgonfia pancia della dietologa

Torno a parlarvi della dietologa americana Kate Scarlata, specializzata nelle diete per la salute gastrointestinale, e in particolare nella dieta Fodmap contro il colon irritabile e altre patologie intestinali che ci portano ad avere pancia gonfia, dolori addominali, difficoltà a digerire bene, senso di pesantezza dopo i pasti.

Per chi ancora non conoscesse il protocollo della dieta Fodmap, si tratta di un’alimentazione per la prima volta teorizzata dal team scientifico della Monash University circa una quindicina di anni fa: in sostanza, questa dieta sgonfia pancia riduce o elimina particolari categorie di cibi che causerebbero fermentazione intestinale per la presenza di specifiche catene di zuccheri.

Tra le categorie di cibi, troviamo alcuni tipi di frutta e verdura, legumi e cereali. La dieta Fodmap punta alla riduzione o eliminazione di questi cibi per un periodo di un paio di mesi, per poi integrarli poco per volta e mai assieme fino a ottenere una dieta al cento per cento completa o quasi. Molto spesso, non si tratta di eliminare dei cibi, ma ridurne le quantità. Per chi fosse interessato a fare la dieta Fodmap, ecco i miei articoli di approfondimento qui e qui.

Ma torniamo al titolo dell’articolo: ho già scritto un articolo su alcune “colazioni sgonfia pancia” messe a punto dalla dietologa, che seguono il protocollo della dieta Fodmap. Provatele cliccando qui, e se vedete dei benefici a livello di gonfiore di stomaco, allora forse è il caso di seguire la dieta Fodmap per avere una pancia più piatta e ridurre i sintomi digestivi. Ma se cercate un’altra prova della validità di questa dieta nel vostro caso, vi propongo questi spuntini sgonfia pancia, una lista di snack che Kate Scarlata ha messo a punto per chi soffre di pancia gonfia. Ecco alcune delle sue idee! (SEGUE A PAGINA DUE)