Farina con meno calorie: ecco la mia ricetta

Avendo spesso le mani in pasta, letteralmente, sia per preparare torte che lievitati dolci o salati, cerco sempre dei modi per imparare e poi poter rivelare dei trucchi per una cucina più leggera, ovvero con meno calorie.

CUCINARE CON MENO CALORIE: VANTAGGI E SVANTAGGI

Sapere cucinare con meno calorie può essere facilissimo, se per esempio sostituiamo un solo ingrediente o evitiamo una procedura come fare la parmigiana con le melanzane arrosto o usare la ricotta al posto del mascarpone nel tiramisù. Ma può essere difficilissimo se quel cambiamento rovina inevitabilmente la ricetta.

Questo è il caso delle farine e degli ingredienti grassi.

cookie

In alcuni casi la ricetta non può prescindere per esempio da una farina che ti permetta di ottenere il lievitato. Se la farina non ti lievita, quella ricetta non ti viene punto e basta. Non è una rivisitazione, è un fallimento. Allo stesso modo, se una ricetta prevede olio o burro perché riesca, senza olio né burro non ti riuscirà. Non puoi fare una crema al burro senza burro, tanto per fare un esempio.

Se invece la rivisitazione in chiave light riesce, non sarà come la ricetta tradizionale, ma sarà buona e potrai mangiarla più spesso.

Per esempio io amo appunto il tiramisù. Ma mentre il classico lo mangio una volta al mese o quando capita fuori, a casa ne faccio uno leggero, così posso mangiare tiramisù quasi ogni giorno se ne ho voglia. (Trovi le mie ricette  abituali di tiramisù qui, qui e qui.)

Ecco. Ovviamente, non siamo costretti a cucinare light se non vogliamo. Ma se siamo golosi, vogliamo evitare eccessi a tavola e vogliamo migliorare la nostra salute o non vogliamo soffrire con la dieta del nutrizionista, perché no?

FARINA CON MENO CALORIE: COSA E’ E COME UTILIZZARLA

Quindi, senza pensare che io stia dicendo che dovete “per forza” cucinare light, oggi vi insegno come preparare una farina con meno calorie.
Questa farina con meno calorie ha ben tre vantaggi.

farina cover

  1. Il primo è che il vostro preparato finale avrà meno calorie, in quanto avrete bisogno di meno farina per realizzarlo.
  2. Il secondo è che per etto ha circa il 20 per cento di calorie in meno, ovvero 296 contro le 360 circa della farina di grano 0 o 00. Ma considerando il primo punto, le quantità di farina da usare si riducono.
  3. Il terzo è che vi permette di aumentare l’apporto di fibre nella dieta e di conseguenza di ridurre il carico glicemico dei vostri piatti dolci e salati.

Questa farina va bene per lievitati a parte gli sfogliati, per torte, frolle, biscotti, pizza, bomboloni, eccetera. Non va bene per addensare salse o creme.
Quindi no per fare una besciamella, un cornetto o una crema. Sì praticamente per tutto il resto.

Vediamo prima la ricetta base e poi come usarla.

FARINA CON MENO CALORIE: RICETTA BASE

La dose minima è 300 grammi circa di farina.
Ingredienti:
200 grammi di farina manitoba o farina forte di almeno 240 W
100 grammi di Farina Di Fibre Senza Carboidrati – NoCarb
questo è un preparato di sole fibre che vende in Italia il sito Pinkfoodshop, il cui primo ingrediente è la cellulosa. Costa circa 8 euro, la confezione è da 250 grammi, quindi vi porterà una resa di 750 grammi di farina con meno calorie.
un cucchiaino raso di inulina in polvere
Mischiate le polveri e mettetele in un contenitore ermetico.
Calorie per 100 grammi: 295

p.s.: se non vuoi usare il preparato della No Carb, ecco delle ricette alternative di farina con meno calorie. Il preparato è molto più comodo.  

Ora vi spiego come utilizzarla IN DETTAGLIO.

Dovete pensare che questa farina ha più potere assorbente, dunque 100 grammi di farina speciale valgono quasi come 200 grammi di farina tradizionale.
Quindi se usate questa farina per una torta, per esempio, dovete mettere la metà delle dosi di farina lasciando inalterati gli altri ingredienti, e ogni preparazione avrà quindi molte meno di calorie, perché già con la farina speciale ne risparmiamo il 20%, a cui si aggiunge il 50% di farina dimezzata. In alternativa, se per esempio fate una pizza, aumentate il quantitativo di acqua per lasciare inalterate le dosi di farina. Provate in questo caso ad andare a occhio.

impasto soffice

Questo vi porterà a un impasto molto più voluminoso. Infatti, per fare una pizza per due persone io uso 200 grammi di questo preparato, acqua tiepida, lievito e un cucchiaino di olio. Il lievito non lo dimezzo, ma lo uso come se stessi facendo una base pizza a partire da 350/400 grammi.
Ma in realtà faccio due basi, e ogni base pizza ha appena 296 calorie. Se conoscete il mercato delle basi pizza light, sapete che quelle già pronte costano tantissimo. E invece con questa ricetta faccio frolle light, bomboloni light e via dicendo.
Usandone meno, mi dura dalle due alle tre settimane. E io cucino e impasto tantissimo!

L’impasto è molto soffice, ideale per focacce. Invece non va bene per le sfoglie, perché è debole di glutine, quindi non potete stenderla troppo con il matterello. Nonostante questo, io la uso anche per le frolle e per i biscotti in generale. Cookies americani con gocce di cioccolato o simili vengono bene, e anche ogni tipo di torta o ciambellone casalingo.