Detox cleanser: bevanda depurativa forte per sgonfiarsi

Avete mangiato troppo per un’occasione speciale e il giorno dopo la bilancia segna uno o due chili in più? Niente paura.
Hai mai sentito parlare dei detox cleanser?
Si tratta di prodotti disintossicanti ad azione urto, perfetti in casi come questo. E in questo articolo ti mostro una ricetta fai da te che ti sorprenderà per la sua efficacia.

via GIPHY

Per quale motivo quando mangiamo troppo, anche se in un’occasione speciale, aumentiamo di peso per qualche giorno?

Innanzitutto, è normale che un pasto di sgarro rispetto al nostro normale piano alimentare si traduca in un peso falsato sulla bilancia. Perché dico falsato? Perché di fatto grossa parte di quel peso in più che segna la vostra bilancia non è grasso corporeo che si è magicamente prodotto da un giorno all’altro. Chiaro, l’eccesso calorico a lungo andare ci porta ad aumentare la percentuale di massa grassa corporea.

Ma se l’eccesso è quello di una sera o di una giornata di libertà, magari per un invito a cena o perché siamo in vacanza, il peso del giorno dopo comprende:

  • il peso del cibo mangiato, che non abbiamo ancora completamente eliminato e che di fatto stiamo ancora digerendo;
  • un aumento di ritenzione idrica, causato da cibi di difficile digestione, alcol, eccetera;
  • l’effetto della fermentazione intestinale, che produce bolle di gas e distende l’addome.

A questo peso in eccesso, si aggiunge infatti gonfiore e tensione addominali, ritenzione idrica nelle gambe e nel viso.

Come rimediare in fretta all’eccesso calorico?

Oltre a seguire uno o due giorni di dieta di compenso (trovi qui e qui dei menu ipocalorici che sono dei salvavita per diete di uno o due giorni), io consiglio sempre di bere una bevanda a forte impatto depurativo.

pancia gonfiore
Questa ci dà una carica di vitamine e sali minerali che accelerano il processo di smaltimento del cibo in eccesso, riduce immediatamente la ritenzione idrica, favorisce la regolarità intestinale.

Ricetta del detox cleanser

Due cetrioli privati dei semi e della buccia
Mezzo limone biologico intero, comprensivo della buccia
Una manciata di foglie (solo foglie) di prezzemolo fresco
Un cucchiaino da caffè di zenzero fresco grattugiato (lo trovi nei supermercati al reparto ortofrutta)
Una tazzina di acqua
Un cucchiaino di polvere alga clorella, un potentissimo antiossidante: lo puoi trovare qui.

Frulla tutti gli ingredienti e bevi questa bevanda come prima cosa al mattino del giorno dopo, subito dopo il risveglio, preceduta da un bicchierone di acqua. Il sapore è bleah, te lo dico subito. L’efficacia è assicurata. Se hai un estrattore di succo, puoi usarlo anche in questa ricetta, aggiungendo solo la polvere di clorella alla fine. Altrimenti, va bene un frullatore. Puoi anche aggiungere più acqua se lo desideri.

succo detox

Bevi il tuo detox cleanser tutto d’un fiato e mantieniti a tavola quel giorno con le mie idee di dieta veloce di compenso. Se vuoi, puoi ripetere la somministrazione del detox cleanser per un altro giorno.

Risultato: in 24 ore avrai perso non solo ogni traccia di ritenzione idrica e gonfiore, ma ti sentirai molto più sgonfia e magra rispetto al normale.
Provare per credere.

Chiudi il menu