Le migliori diete dei 3 giorni o dieta d’urto

Cosa sono e a cosa servono le diete dei 3 giorni? Principalmente nascono come dieta d’urto, cioè una dieta rapida che si può utilizzare per perdere da uno a tre chili a seconda del piano alimentare.

DIETE DEI TRE GIORNI: CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE

Queste diete in genere sono ipocaloriche e oltre a questo possono essere del tipo detox (frutta, verdura, centrifugati, zuppe) per drenarsi o di tipo a bassi carboidrati.

Poi possono anche esserci quelle ipocaloriche bilanciate, che di solito sono chiamate diete di compenso. Se ho mangiato troppo per qualche giorno farò una dieta di compenso di massimo 3 giorni per perdere quello che ho preso con le calorie in eccesso. In questo modo resto in pari, cioè torno alla condizione precedente a quell’occasione che mi ha portato a mangiare troppo, come il periodo delle feste.

Al contrario come abbiamo visto la dieta d’urto o rapida è una soluzione che permette una perdita di peso veloce. Tra i due tipi, la detox e quella a bassi carboidrati, io preferisco sempre la prima in realtà.

Una dieta a bassi carboidrati di 3 giorni ci permette sì di perdere anche 3 chili, ma quella perdita è di acqua, perlopiù. Quindi da quando ritorniamo a mangiare ripristiniamo praticamente tutto il peso. Ci rimarrà mezzo chilo in meno se era una ipocalorica drastica, ma non più di questo. Anche l’effetto chetogenico è molto limitato. Il corpo può produrre sì chetoni già dalle prime 24 ore di dieta, ma non li usa efficacemente a scopo energetico. Per avere questo effetto, la dieta chetogenica deve essere di non meno di 2-3 settimane.

Invece una dieta detox di 3 giorni offre un vantaggio in più: ci aiuta non solo a perdere i liquidi in eccesso causati dalla ritenzione idrica, ma la tempo stesso nutre le cellule grazie ai sali minerali di frutta e verdura. L’altro vantaggio è che aiuta il colon a ripulirsi delle scorie, cioè fa quell’azione di lavaggio blando che ci permette di espellere quei residui di cibo che in genere permangono nell’intestino.

Questo accade soprattutto quando andando di norma da corpo avete quella sensazione fastidiosa di non esservi svuotati del tutto. Una pulizia intestinale che con degli accorgimenti di integrazione ha anche una funzione antibatterica importante. A lungo andare infatti questi residui nel colon causano un addome disteso, che sembra ingolfato. Dopo questa dieta la pelle appare più luminosa, anche, più compatta e si torna a digerire meglio.

Quale dieta scegliere?
Se il vostro obiettivo è farvi vedere più sgonfi per un evento importante, una dieta di 3 giorni a bassi carboidrati va benissimo. Se invece volete dei benefici che rimangano nel tempo, puntate sulla dieta detox di 3 giorni. Perderete un chilo o un chilo e mezzo, però come vi ho detto ci sono dei vantaggi che rimangono nel tempo.

A pagina due vi elenco il meglio delle diete dei 3 giorni apparse su Dcomedieta.

Le dividerò in diete di compenso, da fare quindi dopo avere mangiato troppo, in diete a bassi carboidrati per un evento importante, in diete detox per drenarsi e pulire l’intestino.

(SEGUE A PAGINA 2)