Andare in palestra: quando conviene e quando no?

– Se è il buon proposito dell’anno: ti iscrivi in palestra, ci vai tutte le volte la prima settimana, due la seconda, una la terza, zero la quarta. Al secondo mese ci vai come alle visite dalla vecchia zia, per fare una buona azione, dal terzo in poi ci vai con la stessa frequenza con cui vai dal dentista. Ovvero è già tanto se ti vedranno un’altra volta nel resto dell’anno.

Per evitare di buttare soldi, ti consiglio non solo di andare in palestra, ma di impegnarti da subito in un programma: parlando con l’istruttore, vedendo come organizzarti e quali sono i tuoi obiettivi (cose di cui puoi discutere con loro anche prima di iscriverti) e cercando di farla diventare un’abitudine, tipo “ci vado punto e basta”. E soprattutto pensando che come ogni cosa fatta bene, richiede tempo e impegno. In tutte le cose in cui vuoi riuscire ci metti costanza, e non solo entusiasmo. L’entusiasmo è una spinta, non ti fa fare il percorso da solo, per quello devi camminare con le tue gambe.
– Se sai già che hai poco tempo e zero voglia: alcuni lo fanno semplicemente per dimostrare qualcosa a loro stessi, ma in cuor loro sanno già di avere poco tempo o voglia per impegnarsi in un’attività. Difficile ottenere risultati andando in palestra solo una volta a settimana: a quel punto, provare qualche programma di fitness da casa, magari ad alta intensità, che ci permetta di spendere solo mezzora al giorno, dà risultati di gran lunga maggiori di un allenamento in palestra occasionale e svogliato. Leggi qui e qui per delle attività di allenamento a casa valide. 
Se sei un indeciso: ti aspetti di andare in palestra e trovare lì l’entusiasmo che non hai. Non sai neanche dire se ti piace fare attività fisica, non ti senti portato ma ti aspetti che una volta pagata l’iscrizione, gli istruttori sappiano intrattenerti, divertirti e gestirti. Ma quelli sono gli animatori nei villaggi turistici. Sei tu che ti devi motivare e devi sapere quello che vuoi. Allenarsi può essere anche palloso. Prova a fare prima ginnastica a casa, e se dopo un mese sei ancora costante, allora iscriviti di corsa.

In conclusione…
Con questo quindi non voglio dire che non dovete fare attività, ma il problema della palestra è che è un luogo in cui si possono fare molte cose, alcune delle quali non davvero “allenanti”, come alcuni corsi di aerobica: quindi avere chiari i propri obiettivi, sapere quanto tempo abbiamo a disposizione e come vogliamo spenderlo, essere motivati ma anche pronti a sudare e impegnarsi, sono i requisiti imprescindibili che vi fanno capire se i soldi della palestra sono ben spesi o no.