Xtreme Power Belt, la nuova cintura addominale

La pubblicità di Xtreme Power Belt, la nuova cintura addominale che ho visto spesso in tv, mi ha spinto a cercare più informazioni su questo prodotto, che nella descrizione che fanno in pubblicità mi faceva sospettare che non si trattasse di un aiuto davvero utile per chi vuole ridurre la pancia, ma come sempre lascerò giudicare a voi! Innanzitutto, di cosa stiamo parlando? Parliamo di una cintura addominale, “Xtreme Power Belt”, che assicurata intorno al punto vita tende a restringerlo con un’azione di compressione, sulla scia di altri prodotti simili che appaiono come vere e proprie fasce contenitive o bustini. Proprio dei bustini c’è un recente boom: la moda del bustino, iniziata con starlette del calibro di Kim Kardashian, piace a molte donne che hanno problemi di pancia sporgente o rilassata, e che con un bustino, per quanto scomodo, visto che ti strizza senza pietà, possono sentirsi più sexy, quasi delle dame vittoriane.

Ovviamente, il discorso della compressione non è soltanto estetico, ma anche effettivo: di fatto, se comprimi il punto vita, e lo fai ogni giorno, questo tende ovviamente a restringersi, quindi è vero che si riducono i cm. Peccato che sia molto pericoloso, perché comprimere la pancia significa soffocare in uno spazio più ristretto colonna vertebrale, organi interni e adipe viscerale, che di colpo da trovarsi in una confortevole stanza si ritrovano tutti ammassati in uno stanzino. Pensare che questa cosa sia salutare è fuori da ogni logica. La moda dei corsetti, non a caso, è stata una delle mode più pericolose che in passato le donne hanno seguito, senza contare quello che può accadere alla colonna vertebrale.

Ora, nel caso di Xtreme Power Belt non si parla di un corsetto così stretto, ma di qualcosa che contiene e comprime in una misura minore, e in maggiore sicurezza, sostenendo anche la schiena: su questa cosa della compressione, il prodotto si merita insomma un semaforo arancione. Parecchi utenti su Amazon si lamentano del fatto che la zona lombare sia più sostenuta di quella addominale, che non viene completamente contenuta dalla cinta. Se quindi avete una pancia sporgente verso il basso, Xtreme Power Belt non è assolutamente per voi. Se invece avete un punto vita largo, probabilmente l’effetto comprimente di questa cinta può ridurre il vostro girovita. L’effetto, ahimè, sparisce. Se tenete sempre la cintura, cioè se continuate a utilizzarla, allora non ci sono problemi. Ma non appena smetterete di usarla, quello che è stato riposto nello stanzino tornerà fuori. E’ il problema della compressione come intervento estetico: funziona solo momentaneamente. Quei cm in meno non sono effettivi, la massa grassa è rimasta inalterata, e così i tessuti. Sono solo più compressi.
Vediamo allora la sua funzione bruciagrassi. Segue a PAGINA 2.