Un rimedio per la stipsi inusuale

Sono tantissime le persone che soffrono di stitichezza e di difficoltà in generale a essere regolari in bagno.

Consumare yogurt e frutta e verdura in abbondanza non risolve il problema per la maggior parte di loro.
Così che i normali consigli e rimedi contro la stitichezza non soltanto non funzionano per tutti, ma in genere pongono l’accento su alcune cause (per esempio l’assenza di fibre, quindi per esempio una dieta povera di frutta e verdura) e ne trascurano altre ugualmente importanti.

Lo stress, la vita molto sedentaria, e altre abitudini sbagliate che compromettono prima la flora batterica, poi la digestione, infine la scelta dei cibi.

Per esempio, l’essere continuamente a dieta, tagliare indiscriminatamente i grassi e mangiare pochi carboidrati sono 3 cose che ci rendono più difficile andare da corpo.

Ora però guardate questa foto. Senza mettervi a ridere. 
Dai su.

L’azienda lo hHow-to-poo-well-with-a-fast-metabolism-diet-using-squatty-potty (2)a chiamato in un modo decisamente poco ortodosso, ma altro non è che uno scaletto, uno sgabello, che possiamo tranquillamente rimediare a casa o crearci apposta, per esempio con una vaschetta di plastica rovesciata, di quelle che in genere usiamo per i panni, di un’altezza di massimo 30 cm.

A cosa serve?

Notate la posizione della donzella, evidenziata anche dal logo dell’azienda.  La donna è rannicchiata, e ha assunto la stessa posizione accovacciata che ci verrebbe se ci mettessimo seduti per terra.
Per fare questo anche il busto è leggermente piegato in avanti.

Stando a Giulia Enders, autrice del libro “L’intestino felice” (Sonzogno), bestseller del momento di cui ho parlato qua, questa posizione secondo una serie di ricerche permette di svuotarsi più facilmente. Insomma è un rimedio per la stipsi efficacissimo.
Mentre la normale posizione seduta che assumiamo di solito non soltanto è scomoda per il nostro intestino, ma addirittura rende difficile il passaggio delle feci.

Insomma: la modernità del water è stato un chiaro autogol per le nostre impellenze fisiologiche.
Se cercate un rimedio per la stipsi, quando dovete andare in bagno, procuratevi una panca, uno scaletto per poter tenere le ginocchia alzate e  il busto in avanti.

Andare in bagno sarà molto più facile!