Cinque spuntini che funzionano per dormire bene

Alzi la mano chi fa un vero e proprio “sonno ristoratore”: chi dorme per almeno 7-8 ore ininterrottamente, e alla mattina si sveglia bello riposato. Sono in pochini. Dico sono e non siamo perché anch’io, ahimè, soffro di disturbi del sonno da anni. La dieta può venirci in aiuto per dormire bene? E perché dormire bene è così importante?
Dormire bene è una vera e propria coccola per il nostro metabolismo. Di notte, il nostro metabolismo funziona in modo “anabolico” ovvero dal tardo pomeriggio in poi il corpo cerca di costruire e riparare, al posto di utilizzare energie per le attività quotidiane. Chi dorme poco riduce questa potenzialità, e quindi è maggiormente colpito dallo stress, inoltre ingrassa più facilmente e ha un maggiore rischio di sviluppare sindrome metabolica. Anche chi fa una vita attiva, per esempio chi si allena, sa bene quanto siano importanti il riposo e i giusti tempi di recupero per ottenere dei benefici dall’allenamento.
In questo articolo vediamo cinque alimenti che ci permettono di dormire bene.

GLI SNACK PER DORMIRE BENE:
1) Le banane. Sono ricche di potassio e magnesio, dunque sono utili a tutte le persone che hanno necessità di recuperare le energie, a chi si sente spossato e stanco, a chi si sveglia più stanco di quando è andato a dormire. Inoltre hanno una spiccata azione antistress, e il loro sapore dolce riduce la cattiva abitudine di mangiare dolcetti e schifezze prima di andare a letto. 100 gr di banana spalmata su una fetta di pane di segale, con qualche goccia di limone, e una punta di cannella e miele, sono un ottimo spuntino da 160 calorie prima di andare a letto. Se le compriamo biologiche, poi, non buttiamo via le bucce, ma facciamole bollire in una tazza di acqua per ottenere una tisana alla banana ricca di oligoelementi utili a un buon sonno.

2) Semi di chia: i semi di chia sono ricchi di triptofano, che ci aiuta nella produzione di melanina e serotonina. Aggiungiamone un cucchiaio nei nostri contorni di verdure della cena. Se vogliamo un pasto sostitutivo efficace per la cena, uniamo a 170 gr di yogurt greco scremato un cucchiaio di semi di chia e una banana matura media: 250 calorie per uno smoothie saziante e toglifame che ci farà addormentare serenamente.

3) Tisana alla valeriana: la radice di Valeriana è considerato un “valium naturale”, perché ha uno spiccato effetto sedativo. Ideale per chi non riesce a “staccare la spina” e rilassarsi prima di andare a letto, va bevuta con un cucchiaino di miele.

4) Pane e formaggio: avete mai cenato a pane e formaggio? Un piatto povero e semplice, il classico pasto frugale, che, se si punta alla qualità, con del pane integrale come il PEMA (pane di segale) e del formaggio biologico, può veramente aiutarci a dormire bene. Il formaggio infatti è una fonte di triptofano e ha un effetto antistress positivo sul metabolismo. I cereali integrali sono invece ricchi di serotonina.

5) Succo di acerola e succo di ciliegia: questi due succhi non vanno bevuti prima di andare a letto, ma durante il giorno. Il succo di acerola ha un importante contenuto di vitamina C, che agisce come antiossidante, mentre il succo di ciliegia è ricco di melatonina e regola i ritmi sonno-veglia. E’ stato dimostrato che ne bastano 30 ml da bere nel pomeriggio, di succo di ciliegia bio e concentrato, per dormire circa 40 minuti in più. Ottimo se associato al latte di soia, che contiene triptofano.