Ricetta waffle con 3 ingredienti: naturalmente proteica

Provata per voi, ecco la ricetta waffle con soli 3 ingredienti della coach Heather Robertson. Facile da realizzare, vi permette di preparare dei waffle sani e deliziosi, nonché naturalmente proteici.

waffle cover

I waffle, infatti, sono cialde di origine belga che da qualche anno troviamo anche nei supermercati. Purtroppo, però, esattamente come sta accadendo per quelle aziende che propongono i pancake già pronti, solo da scaldare, anche i waffle industriali hanno ingredienti non proprio salutari.

via GIPHY

A iniziare con gli olii vegetali, in genere di colza o soia, per finire con gli zuccheri extra e gli additivi. 100 grammi di waffle già pronti possono arrivare a 450 calorie, mentre per la ricetta tradizionale le calorie sono 300.

Con questa ricetta, non ci sono grassi aggiunti né additivi, ma anzi, abbiamo ridotto carico glicemico, più fibre e più proteine senza aggiunta di polveri o extra!

Ricetta waffle con 3 ingredienti
Per 4 waffle: 140 calorie l’uno

80 grammi di fiocchi di avena naturali o alla vaniglia oppure stesso peso di farina di avena
(ti consiglio di usare questa farina di avena alla vaniglia della Natruly, perché bio, senza glutine e con aroma naturale, altrimenti, se usi i fiocchi interi del supermercato, aggiungi un quarto ingrediente, ovvero un dolcificante a tua scelta. Consiglio stevia o Truvia o Tic)
225 grammi di albumi pastorizzati (li trovi al super, reparto frigo)
stesso peso di fiocchi di latte allo yogurt (o normali)
(in alternativa: 200 grammi di albumi e 250 grammi di yogurt greco 0% di grassi)

Procedimento.

Frulla semplicemente tutti gli ingredienti, otterrai un impasto cremoso che devi mettere a cucchiaiate nella piastra per waffle. Se usi i fiocchi, frulla il tutto molto bene.

Non hai la piastra per waffle? Allora ti consiglio una piastra versatile, che potrai usare anche per fare i sandwich e dei pancake istantanei: la trovi qui, ha anche l’opzione bistecchiera.

In alternativa, ovviamente, con la stessa ricetta e aggiungendo un cucchiaino di lievito per dolci, puoi realizzare otto pancake, due a porzione, stesse calorie ma avrai bisogno solo di una padella antiaderente.

waffle proteici

Puoi abbinarli a un cucchiaino di yogurt greco o skyr, cannella e un quarto di banana per waffle.
In questo caso le calorie salgono a 180 per una colazione completa e appagante.

Vedi anche le mie due ricette per fare i pancake proteici.

Chiudi il menu