I consigli di Raffaele Morelli: le 4 colonne del dimagrimento

Torno a parlare dei consigli di Raffaele Morelli, ma stavolta non per un suo libro, quanto per la rivista che cura, Dimagrire.

Una rivista interessante (la trovate in edicola: provate a sfogliare un numero per curiosità o sfogliate l’anteprima cliccando qui) perché affronta il tema del dimagrimento a 360° e non in modo stereotipato. Non fornisce i classici consigli su forma e benessere troppo incentrati sulle “giuste cose da fare per avere il giusto fisico nei tempi giusti” per poterci dare davvero una mano.

A volte certi messaggi più che farci bene ci nuocciono anche quando li assimiliamo per puro dimagrimento.

Pensate all’idea del considerare il nostro peso forma attraverso quello che ci dice la bilancia.

Conosco persone che riescono a basare il loro umore di tutta la giornata (e anche oltre) da quello che vedono quando si pesano e che riescono a essere infelici o felici a seconda del numero che vedo.
Se capita anche a voi, il mio consiglio in questo caso è di “buttare” la bilancia, ovvero metterla da parte per un po’ e focalizzarsi su altri aspetti: ridurre la sedentarietà e lo stress e migliorare l’alimentazione.

Oppure all’idea di dover dimagrire come e quando decidiamo noi, una specie di tappa obbligata per la nostra realizzazione a breve termine, un obiettivo che ci prefissiamo e che non importa come raggiungeremo, l’importante è farcela nei tempi previsti anche quando il corpo dice no.

Una cosa  che ci porta a fare diete su diete, a prendere in considerazione rimedi estremi come digiuni, assumere integratori, comprare la qualunque su internet. Cose che abbiamo fatto tutti, ma quanto possiamo dire che venissero da noi, e quanto da fuori?

Ecco perché accostarsi a riviste più serie e allontanarsi da riviste più patinate può essere un modo per vedere noi e i nostri problemi di peso sotto un altro punto di vista. Oggi vediamo i consigli di Raffaele Morelli e in particolare le quattro colonne del dimagrimento.
Si tratta di quattro situazioni che ci influenzano psicologicamente, su cui agire per avere un rapporto più sano con il cibo e il nostro corpo e riuscire così a dimagrire come conseguenza.
4 situazioni che fanno la differenza tra chi è magro e chi ha problemi di peso.
Raffaele Morelli le spiega in questo video. Io ve li riassumo e li commento qui (SEGUE A PAGINA 2).