Quanto tempo ci vuole per aumentare il metabolismo?

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER AUMENTARE IL METABOLISMO?

Il metabolismo genericamente si compone del metabolismo basale e di quello totale, del cui basale fa parte.

Dobbiamo pensare al nostro metabolismo basale come a tutta l’energia di cui il corpo necessita per mantenersi in vita, a esclusione di ogni attività, dove per attività si intende anche dormire.

Quando il metabolismo si abbassa, anche il metabolismo basale si abbassa.

Per metabolismo totale si intende il metabolismo basale e l’insieme di attività che portano il corpo a disperdere energie.

Quando il metabolismo rallenta, anche il metabolismo totale è minore, e non soltanto perché si è abbassato quello basale, ma perché si riducono una serie di azioni termogeniche.
Anche se continuiamo ad andare al lavoro e a fare ogni cosa, se abbiamo il metabolismo basso tenderemo a muoverci più lentamente, per esempio, e non faremo una serie di gesti e di movimenti che se abbiamo più energia tendiamo a fare.

Come andare su e giù per il corridoio con il telefono in mano, battere il tempo di una musichetta contro il ginocchio e via discorrendo (si chiama Neat). Anche quando facciamo un’attività, le calorie che consumiamo dipendono dal nostro metabolismo. Se è lento, consumeremo 50. Se è veloce, 100.

Mettiamo allora che, una volta capito che dobbiamo mangiare di più per aumentare il metabolismo, vogliamo sapere in quanto tempo questo avverrà.

Ebbene, alcuni programmi di reverse diet o diet recovery parlano di un periodo generico di 6-8 settimane, ma in realtà si tratta di una stima indicativa.

Bisogna infatti tenere conto della propria storia personale: se veniamo da anni di diete o da almeno un anno di restrizione calorica continua, 6-8 settimane non bastano per recuperare.

O meglio: uno studio ha stabilito che un paio di settimane bastano ad aumentare il metabolismo basale a persone con gravi privazioni alimentari, disturbi alimentari o con storie di diete molto restrittive. Il basale.

Perché il corpo arrivi a bruciare come prima per ogni singola attività, ci vuole molto più tempo, e lo studio non è riuscito a stabilire quanto.

Nel frattempo, al recupero metabolico del metabolismo basale corrispondeva un recupero di peso, e in particolare di grasso corporeo (il 58% del peso che si riprende).

Quindi; se noi vogliamo aumentare il metabolismo, dobbiamo mangiare di più. Ma mangiando di più, è ovvio che ingrasseremo, e a seconda della nostra storia personale, accumuleremo più o meno grasso corporeo.

E il metabolismo basale ci metterà meno del metabolismo totale a tornare a parametri più o meno normali.
Si parla di qualche settimana o un mese, tenuto conto che nel frattempo metteremo più chili rispetto alla nostra condizione di partenza.

Insomma: il metabolismo che non è solo il basale non si recupera normalmente in poche settimane. Il corpo infatti deve tornare a spendere 100 e non 50 per le attività fisiche e per quelle termogeniche non indotte da esercizio fisico (o NEAT). L’inghippo sta qui. (SEGUE A PAGINA TRE)