Quanto tempo ci vuole per aumentare il metabolismo?

E per sapere come uscirne, diamo un’occhiata al Minnesota Starvation Study.

Un esperimento che dal 1944 al 1945 mise a stecchetto un gruppo di maschi volontari, fino a far loro raggiungere le 1600 calorie scarse per un periodo di 24 settimane dopo un periodo di controllo in cui il loro metabolismo totale si era osservato aggirarsi sulle 3400 calorie circa.

In pratica i volontari furono costretti a mangiare la metà di quanto avrebbero dovuto per i successivi sei mesi, al fine di studiare le risposte fisiologiche e psicologiche alla carestia alimentare.

Cosa accadde?
Ci vollero circa dieci mesi di dieta normale dopo l’esperimento perché i partecipanti tornassero al loro peso iniziale, dopo una breve fase di dieta ipercalorica.
Ma non al loro metabolismo iniziale, dato che il corpo aveva accumulato più grasso corporeo del dovuto, special modo addominale.

Il ritorno alla normalità vero e proprio, dal punto di vista del rapporto tra massa grassa e magra, si è avuto dopo un anno.

Un altro studio, in persone uscite da sei mesi di dieta drastica ma meno drastica del Minnesota Experiment, ha invece stabilito cosa accade a livello del metabolismo totale in chi fa una dieta ipocalorica per almeno 24 settimane.

Ebbene, neanche dopo un anno di dieta normale il corpo ha imparato a bruciare calorie come in precedenza, per le medesime attività.

Ma la termogenesi da NEAT risultava comunque ridotta che in precedenza, per esempio, e il metabolismo totale giornaliero risultava comunque minore del periodo precedente alla restrizione.

In un altro studio, sono riusciti a individuare lo scarto del metabolismo totale dopo un anno di alimentazione normale da un periodo di restrizione rispetto al metabolismo totale prima della restrizione: lo scarto era di 500 calorie in meno.

Cioè il corpo bruciava 500 calorie in meno rispetto a prima.

Per cui la risposta è: come vi siete comportati con il vostro corpo?
Se venite fuori da almeno 6 mesi di dieta, neanche dopo un anno riuscirete ad avere il metabolismo che avevate prima della dieta; figuriamoci ad averlo più veloce di prima.

Ristabilire la salute del metabolismo a livelli ottimali è insomma un processo molto lungo, che richiede un’alimentazione sana ma non restrittiva, tanta pazienza e la volontà di ristabilire la propria salute prima del proprio rapporto con lo specchio.