Probiotici per perdere peso, cosa funziona?

I probiotici hanno acquisito da almeno quindici anni una crescente popolarità, grazie alla mole di studi scientifici che di recente ha preso in esame sia l’importanza della flora batterica intestinale nella prevenzione, sia l’uso di probiotici per combattere molti problemi di salute. Si va dalle allergie alimentari ai disturbi respiratori fino alle malattie della pelle e in generale alle infezioni.

Da ultimo, si parla molto dei probiotici per perdere peso.

prebiotici

Questo perché è dimostrato che sia l’obesità che la sindrome metabolica sono condizioni in cui si verifica un’alterazione della flora batterica intestinale, soprattutto un suo impoverimento.

Probiotici per perdere peso: il legame tra flora batterica e metabolismo

Chi ha metabolismo lento e tendenza ad accumulare peso ha spesso una flora intestinale poco variegata.

Esistono centinaia di probiotici diversi, e ogni specie ha le sue potenzialità ma anche delle controindicazioni. Infatti, proprio perché i probiotici agiscono sulla flora batterica intestinale e quest’ultima ha caratteristiche individuali uniche, diventa difficile avere tutti gli stessi benefici dai probiotici. In alcune persone, l’uso dei probiotici può portare a un’esacerbazione di alcuni sintomi, oppure possono verificarsi effetti avversi, per esempio stitichezza e persino irritabilità.

probiotici per dimagrire

In molte persone infine i probiotici possono risultare inefficaci, perché possono esistere delle condizioni di ridotto assorbimento intestinale. Le ultime formulazioni spesso prevedono capsule gastroresistenti o alternative come batteri inattivi, o ancora mix con vitamine e sali minerali oltre a fibre prebiotiche. Questo per far sì che i probiotici agiscano meglio sulla flora batterica.

Dunque, in linea generale, è importante parlare con il medico prima di assumere probiotici e portare pazienza. Può darsi che alcuni probiotici non facciano per nulla al caso nostro, ma che altri possano invece darci tantissimi benefici e aiutarci nella perdita di peso.

Probiotici per perdere peso: come agiscono

In generale, gli effetti dei probiotici per perdere peso sono diversi.

probiotici perdita di peso

– Si assiste a una riduzione della fame e alla riduzione della voglia di alcuni alimenti specifici
– Si ha maggiore regolarità intestinale e una riduzione del gonfiore
– Possono aiutare la digestione, l’umore, il sonno
– Ci permettono di assorbire meglio determinati nutrienti, riducendo il rischio di carenze
– Potenziano il metabolismo e le difese immunitarie.

Probiotici per perdere peso: i prodotti che funzionano di più

Quali probiotici sono i più indicati per dimagrire?
Cosa dobbiamo chiedere al nostro medico, da cosa iniziare?
Molto dipende dal tipo di sintomi: chi soffre di stitichezza avrà bisogno di cose diverse rispetto a chi ha episodi frequenti di coliche.

Intanto, e per dare qualche esempio, tra i probiotici per perdere peso che sono considerati più largamente efficaci troviamo i seguenti.
In grassetto vi ho messo quelli più recensiti per la perdita di peso.
Solaray Weight Formula, Culturelle Probiotics, Probiotici Dr Mercola, Garden of Life Fitbiotic, Garden of Life Primal Defense, Natural Bay Pro e prebiotici + Inulina, Garden of Life Raw Probiotics, LG Superedux, Love Bug Probiotics, Dr Mercola Biotina e Probiotici.

In generale, prima di pensare ai probiotici, ti consiglio di puntare su alimenti benefici per il tuo intestino. Se il risultato fosse di riduzione del gonfiore e aumento della regolarità, il probiotico avrà più chance di funzionare. Vedi la dieta intestinale. 

Chiudi il menu