Prima colazione: un pasto importante, sì o no?

PRIMA COLAZIONE: PERCHÉ NON SALTARLA
1) Nello studio del punto due, a un certo punto gli esperti dichiarano che, nonostante le loro conclusioni, è stato accertato che le persone con un indice di massa corporea inferiore facevano di norma colazione. A tal proposito vengono citati 4 studi, dal 2005 al 2010. 
2) Uno studio del 1993 su un campione di ben 3.600 persone appartenenti al progetto CARDIA sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari negli adulti, stabilì che la prima colazione era positivamente associata a un rischio minore di malattie metaboliche. 
3) Uno studio del 2014 stabilì che le persone che facevano colazione avevano una termogenesi più alta nelle ore successive rispetto a chi saltava il pasto, mentre nessun miglioramento era verificabile sul metabolismo basale. Lo studio è durato tre anni. (Questo può suggerire che le persone che si allenano la mattina dovrebbero mangiare prima dell’allenamento, per esempio, e non allenarsi a digiuno).
4) Uno studio del 2011 stabilì che saltare la prima colazione comportava, per ragioni ormonali (analizzate insulina, grielina ecc), l’esigenza di piluccare e mangiare fuori pasto nel resto della giornata.

In sintesi: io faccio colazione, ma qui vi do ragioni sufficienti sia per considerarla un pasto chiave che per alimentarvi come volete.