Pillole dimagranti, come farsi passare la voglia

Un nuovo articolo uscito in questi giorni in America mi permette di fare un’altra volta il punto della situazione sulla faccenda delle pillole dimagranti. Se apro la mia pagina personale di facebook, trovo il proliferarsi di pagine con tanto di modelle e modelli dal fisico palestratissimo, i muscoli guizzanti, e qualcuno che mi dice che è tutto merito di un prodotto strepitoso, che solo assumendolo mi farà venire un fisico scolpito e magro.

Per non parlare di quando utilizzano la parola segreto: il segreto di Tizio, il fenomenale segreto di Caio, Sempronio piange in tv perché tutto il mondo conosce ormai il suo segreto. Eppure queste cose fanno ancora presa nell’immaginario delle persone. In realtà, le pillole dimagranti, anche quando sono spacciate per naturali, non sono assolutamente sicure per la salute, e contengono molti eccipienti “nascosti” che NON sono listati tra gli ingredienti.
Le pillole dimagranti che sono veri e propri farmaci, invece, vengono spesso ritirati dal commercio. La maggior parte di queste sostanze, anche per aggirare i controlli, vengono venduti su internet. Ora, io non voglio certo dirvi come dovete dimagrire e come dovete gestire la vostra salute, ma come ho scritto in un altro articolo, è recente la notizia di una donna che si dovrà sottoporre a un trapianto di fegato per aver presto integratori per due giorni, nelle dosi consigliate.
Se volete credere al miracolo, siete liberi, ma ricordate che:
1) Quelle pillole dimagranti che spacciano risultati scientifici stanno spesso distorcendo i dati o inventandoseli a scopo promozionale;
2) Gli integratori sono medicinali a tutti gli effetti, pazienza per chi non lo capisce.
3) Se state prendendo altre medicine, non sperimentare pillole dimagranti per alcuna ragione.
4) Appena avete un qualsiasi disturbo dopo l’assunzione di pillole dimagranti, chiamate il vostro medico
5) Le pillole dimagranti naturali al cento per cento non esistono: se proprio volete prendere una pillola al caffè verde, andate alla fonte e compratevi direttamente il caffè verde. Non vi farà male, almeno.