Peso ottimale: gli errori da evitare se vuoi farcela

SEGUE, PESO OTTIMALE: GLI ERRORI DA EVITARE SE VUOI MANTENERLO

  • Hai fatto una dieta ad eliminazione.

    Per dieta ad eliminazione si intende una dieta dove sono proibiti alcuni cibi (quelli che contengono glutine, i latticini, la carne, la frutta) o alcune categorie di cibo (per esempio i carboidrati). Nessuna di queste diete ha il minimo senso se non per problemi di salute, per esempio in caso di malattie come la celiachia o intolleranze come quella al lattosio. In ogni altro caso, il miglioramento iniziale è quasi sempre una risposta allo stress dell’eliminazione: dopo qualche tempo si ha l’effetto boomerang. Il metabolismo rallenta, il peso stalla, tornano gonfiore e stanchezza.

  • Sei uscito da una dieta drastica.

    Ovvero una dieta da fame.
    Dove mangi pochissimo, meno del tuo fabbisogno basale. Queste diete chiamate VLCD (very low calorie diets) possono essere efficaci, ma portano a scompensi metabolici duri da correggere dopo. Se per ridurre il metabolismo ci vuole pochissimo tempo, per renderlo flessibile e aumentarlo ci possono volere anni. Più tagliamo drasticamente le calorie, più sarà difficile mantenere un peso ottimale se non con gravi (ed eterne) rinunce.

  • Hai digiunato, hai fatto programmi detox, hai saltato i pasti.

    Persino le strategie di digiuno intermittente non sono per tutti, per quanto oggi siano di moda. Il digiuno è sempre uno stress per il corpo, dunque tutto sta a come il nostro corpo gestisce questo stress. Se naturalmente non hai fame dopo un pasto per 6 o 7 ore nessun problema. Se invece hai fame, provare a combatterla resistendo è una pessima idea, perché questo aumenta il cortisolo. E il cortisolo alla lunga peggiora la nostra salute e il nostro metabolismo, per esempio aumenta la glicemia e il colesterolo.

  • Vieni da troppe diete.

    Convinto che se non perdi peso immediatamente la dieta non è valida, hai cambiato e stai facendo un’altra dieta, ma vorresti provare anche quella della tua amica… Il peso non è qualcosa di separato dalla nostra salute, non è un fardello di cui liberarsi a ogni costo e con ogni strategia. Peso, salute, metabolismo: sono cose collegate. Se la tinta per capelli che hai provato non ti piace, cambieresti 5 tinte in un mese unite a stirature, permanenti, decolorazioni eccetera? No, perché poi dopo trenta giorni è già tanto se hai ancora dei capelli. E se non lo faresti per i tuoi capelli, cosa ti fa pensare che con il peso le cose funzionino diversamente? E’ addirittura più importante! I capelli ricrescono, il metabolismo come ho detto impiega anni per riprendersi da una dieta. Figurati da dieci.

Allora che fare?
Scegli una sola dieta che sia il meno drastica possibile e il più salutare possibile, che puoi fare a lungo con le opportune pause, che ti permette varietà nei cibi e vita sociale, che ti accompagna mese per mese variando il tuo peso poco per volta, che sia parte di uno stile di vita sano.
Non deve essere per forza molto ipocalorica, ma ti deve permettere di essere energico, vitale.
Prova a seguire questi 4 consigli per aumentare il metabolismo. 
Dieta, ricordatelo, significa stile di vita.
Punta alla dieta perfetta, non accontentarti, e il peso ottimale sarà una felice conseguenza del tuo nuovo stato di salute.