Perdere peso dopo i 50 anni può ridurre l’aspettativa di vita?

Uno studio molto interessante del Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica presso il Tongji Medical College di Wuhan, in Cina, rivela una notizia che sconvolgerà molti di voi. Perdere peso dopo i 50 anni può ridurre l’aspettativa di vita e non allungarla come invece tutti pensiamo.
Vi chiederete, ma come è possibile?
Provo a spiegarvelo io.

PERDERE PESO DOPO I 50 ANNI RIDUCE LE ASPETTATIVE DI VITA

Ma prima vediamo lo studio. Il Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica ha analizzato un campione di oltre 36 mila persone intorno ai 40/50 anni, andando a vedere le variazioni di peso a partire dai 20 anni fino ai 60 anni di età circa e seguendole per oltre 12 anni.
Hanno poi analizzato la storia di coloro che nel frattempo erano morti. E’ risultato che chi aveva fatto una dieta dopo i 40/50 anni di età aveva il 22% di rischio in più di morire prematuramente per tutte le cause. Maggiore rischio cardiovascolare soprattutto. Mentre invece chi era ingrassato a partire dai 40-50 anni di età aveva meno rischio di morte. Ma al tempo stesso chi da giovane era già sovrappeso o obeso e ha continuato a esserlo, ha il maggiore rischio di morte.
Dunque in sostanza lo studio dice: se vuoi dimagrire fallo prima dei 40 o 50 anni, non dopo. Perché più ti sposti verso la mezza età, più il dimagrimento può avere conseguenze drastiche sulla salute.
C’è tuttavia un limite allo studio. Lo studio non ha indagato le cause del dimagrimento su tutti i pazienti. Una parte di quelle persone può essere dimagrita a causa di un tumore o a causa di una malattia.
Ma per gli altri, cosa è accaduto? (SEGUE A PAGINA DUE)