Come perdere massa grassa e aumentare massa magra

Si chiama Educogym ed è un programma messo a punto da alcuni centri fitness negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Si basa su due settimane circa di dieta e esercizi ad alta intensità per perdere massa grassa e aumentare massa magra, registrando un calo totale di peso. Non c’è bisogno di andare in palestra e si può fare anche a casa.
In questo articolo vediamo in cosa consiste.

PERDERE MASSA GRASSA E AUMENTARE MASSA MAGRA IN 2 SETTIMANE

In cosa consiste? Si tratta di un piano dietetico a ridotto contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi da abbinare a 30 minuti di attività ad alta intensità (HIIT) con pesi, però, che possono essere anche due bottiglie di acqua da mezzo litro per le donne, iniziando così gradatamente almeno la prima settimana. Poi sarebbe il caso di passare a dei pesi da un chilo a 3-4 chili per le donne. Per gli uomini almeno il doppio.

Il piano alimentare è molto semplice e va seguito, variando le opzioni del pasto, per due settimane continuative per poi procedere a una fase di transizione e a una di mantenimento. Dalle recensioni, le donne perdono 3-4 chili, gli uomini circa cinque. Nel piano è incluso l’utilizzo di un integratore di amminoacidi: si è visto che chi l’ha saltato, magari dimenticandosene, ha perso meno peso.

MENU EDUCOGYM PER PERDERE MASSA GRASSA E AUMENTARE MASSA MAGRA

Integratore di amminoacidi, per esempio: RTP® ● BCAA 4:1:1 + Vit B6 ● Compresse 
Va preso dopo l’attività sportiva.

Colazione. La colazione si basa su due uova strapazzate in poco burro o olio oppure mezzo avocado frullato con un cucchiaio di cacao e del dolcificante a zero calorie oppure circa 50 grammi di formaggio stagionato tipo brie o emmenthal, anche alla piastra, con 2-3 noci.
Si può bere una bevanda come tisana, té o caffè ma con dolcificante a zero calorie.

Pranzo. 100 grammi circa di salmone affumicato (120 per gli uomini), insalata con un cucchiaio di olio. Tisana con dolcificante.
In alternativa una scatola di tonno sottolio oppure uova o formaggio se non consumati a colazione + un piatto di spinaci o indivia o broccoli saltati in padella con un cucchiaio di olio.

Cena. 100 grammi di manzo (150 per gli uomini) oppure stesso peso di sgombro sottolio, verdure in padella tra cavolo cinese o cappuccio, radicchio, scarola, cicoria, cime di rapa, rucola con un cucchiaio di olio + 100 grammi di avocado.
In alternativa all’avocado, shirataki di konjac con un cucchiaio abbondante di pesto.

Spuntini: possono essere 10 olive o 3 noci o 10 grammi di cioccolato fondente al 99%.
Un altro menu di riferimento per la dieta Educogym è quello di Zana Morris che trovate qui, di modo da variare con gli alimenti.

FASI DI TRANSIZIONE E MANTENIMENTO

Nella fase di transizione possiamo aggiungere 120 grammi di frutta dopo pranzo e cena per la prima settimana e una fettina di pane integrale da 25 grammi nella seconda settimana. Dalla terza, possiamo alternare pranzo o cena con 120 grammi di legumi o aggiungere 100 grammi di patate più uno yogurt magro o un latticino da 100 grammi al posto del formaggio riducendo l’olio a un cucchiaino per pasto.

Dalla quarta entriamo in mantenimento.
Possiamo mangiare tutte le verdure. E un piatto di 50 grammi di pasta integrale o riso integrale o avena (peso da crudo) per le donne e 70 grammi per gli uomini a un pasto, riducendo l’olio a un cucchiaino e abbinando 30 minuti di corsetta o passeggiata.
Se vogliamo fare un pasto libero, per i due giorni consecutivi torneremo a mangiare come nel primo menu.

Parallelamente, l’attività fisica con pesi e attrezzi spinge il corpo a liberarsi della massa grassa e non di quella magra.

Troviamo degli esempi grazie a youtube.
Allenamento donna 1, 2, 3, 4, 5, 6.
Per uomo, allenamento 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Effetti indesiderati: perdita di appetito, nausea, mal di testa, debolezza, perdita di energia. Indispensabile parlare con il medico prima di fare un percorso simile.