Perdere 2 kg in una settimana con la dieta Fricker

La dieta Fricker è una dieta in tre fasi detta anche dieta 2-4-7 che permette di perdere 2 kg in una settimana in media. Ideata dal medico francese Jacques Fricker, è un metodo di rieducazione alimentare, molto semplice da seguire, pensato per chi soffre di glicemia alta, sovrappeso nella zona soprattutto dell’addome, colesterolo alto.

Nella prima fase della dieta si perdono infatti 2,5 chili a settimana in media. Nella seconda fase dai 1 kg a settimana a mezzo chilo a settimana. La terza fase è di mantenimento.

Il piano può essere seguito da uomini e donne, con le opportune variazioni, ma è lo stesso per tutte le persone. Ovviamente è indispensabile parlarne con il medico. Vediamo insieme la dieta Fricker per perdere 2 kg in una settimana.

LA DIETA FRICKER PER PERDERE 2 KG A SETTIMANA

Prima fase o del dimagrimento veloce (1000-1200 calorie circa)

In questa fase si consumano due pasti completi, pranzo e cena e  un altro pasto piccolo che può essere quello della colazione.
Questa fase va seguita per massimo 8 settimane e non prevede giorni liberi.

Colazione.
Da 125 a 250 grammi (donne/uomini) di yogurt bianco magro  (0% grassi, si può zuccherare con dolcificante a zero calorie) o formaggio quark bianco scremato o di yogurt greco scremato al naturale o latte scremato o di soia.
Da uno a due frutti (donne/uomini) che possono essere un’arancia, un kiwi, una pera, una mela, una pesca, due mandarini piccoli o albicocche (pari a un frutto), un pompelmo o mezzo bicchiere di frutti rossi o due fette di ananas o melone (porzione media pari a un frutto).
Una bevanda calda a scelta, non zuccherata (ok dolcificante) tra tisana, tè e caffè.

Pranzo e cena.
Una porzione di brodo di carne o vegetale o di passato di verdure senza legumi né patate.
200 grammi – 250 grammi (donne/uomini) di pollo, tacchino, vitello magro, albumi, pesce bianco di tutti i tipi (anche tonno al naturale), affettato magro di tacchino, o 125/150 grammi di tofu al naturale o seitan alla piastra. Peso da crudo.
200 grammi minimo di verdure (peso da crudo). Da prediligere quelle in foglia, come spinaci, bietole, cavolo cinese, cavolo verza, insalata, radicchio, cicorie. In alternativa: funghi, melanzane, zucchine, broccoli, cetrioli.
Due cucchiaini di olio o di burro o di panna liquida.
Chi vuole può finire il pasto con un piccolo frutto tra quelli in elenco che non superi i 100 grammi.

(SEGUE A PAGINA 2).