Perché ingrassiamo? Ti do 4 motivi

Sostanzialmente, esistono 4 motivi principali per cui ingrassiamo:
1) Le calorie: Io prendo sempre le distanze da quei medici che dicono che le calorie non esistono. Dicono una vaccata, e si attaccano alla definizione di caloria per spiegare che è imperfetta. Sia come sia, se non vi piace parlare di calorie, possiamo parlare di energia. Il cibo ci dà energia per vivere e questo è un dato inoppugnabile. 
Esistono numerosi grafici che in questi anni sono stati pubblicati per analizzare la nostra storia alimentare: in molti casi si fa riferimento agli ultimo cento o centotrenta anni, ma per altri dati arriviamo fino al 1700.
Cosa si evince?

– Mangiamo di più che un tempo: questo perché i cibi industriali sono spesso più calorici
– Mangiamo più zucchero di un tempo: persino la frutta era meno dolce di adesso, in passato e i dolci erano occasionali, mentre oggi sono quotidiani. Fate caso a quanti cibi dolci mangiate in un giorno a esclusione della frutta.
Yogurt, biscotti, merendine, snack, barrette.
– Mangiamo più vario di un tempo: non abbiamo a disposizione solo il cibo naturale, ma anche quello industriale. Se ho 1000 alternative di succhi da bere, vorrò provarle tutte. Se ho solo l’acqua, gli infusi e al massimo del succo di mela nel negozio, potrò scegliere solo tra questi. Una dieta più semplice è anche una dieta più magra.
– Mangiamo più olii scadenti, più grassi polinsaturi, meno grassi sani
Tutti questi grafici hanno una cosa in comune:
dicono che mangiamo più di una volta e peggio di una volta.
Quindi ingrassiamo perché mangiamo di più.
(SEGUE A PAGINA TRE)