La sedia ergonomica (e altri consigli) contro la sedentarietà

Active_Chair2-960x576Uno dei grossi problemi per cui tendiamo a ingrassare è la nostra vita sedentaria, e il fatto che stiamo seduti la maggior parte del tempo: hai voglia a dire che i nostri nonni e i nostri antenati erano più magri di noi, la mia e la vostra generazione svolge lavori d’ufficio e anche in casa sta spesso seduta, sdraiata o addirittura stravaccata, per non parlare del tempo che passiamo con le terga sul sedile di una macchina. Purtroppo la vita sedentaria è l’anticamera del sovrappeso: anche chi fa mezz’ora o un’ora di ginnastica 4 0 5 volte alla settimana o fa un po’ di moto tutti i giorni non risolve affatto il problema, visto che per il resto del tempo è seduto.
Questo non vuol dire non fare attività fisica, vuol dire che quel poco che facciamo non risolve il problema che invece riguarda la maggior parte delle nostre ore. Così come è improponibile chiedere alle persone di cambiare lavoro per avere una migliore forma fisica.
Ecco alcuni consigli tratti dal sito di Chris Kresser e alcuni consigli miei:
COME COMBATTERE LA SEDENTARIETA’
Alzarsi per due minuti ogni ora che passiamo seduti e fare una pausa di un quarto d’ora ogni tre ore
Andare al lavoro a piedi, o con i mezzi (senza sedersi in metro o sull’autobus) o in bicicletta (no, il motorino non è la stessa cosa)
Scendere a una fermata di metro o di autobus più lontana
Ricordarsi di stare più spesso in piedi quando siamo a casa
Guardare la tv camminando sul tapis roulant, facendo stepper o cyclette
Usare una sedia ergonomica in casa per stare contratti e in equilibrio da seduti  (si chiama active chair) se possibile in ufficio o una palla da seduta come questa. Ci sono anche active chair che permettono una posizione in piedi.
Giocare con una piccola palla medica (quelle da un chilo) sotto la scrivania mentre lavoriamo, per esempio passandocela da piede a piede, facendo pressione sopra con i piedi (toglietevi le scarpe o calzate scarpe da ginnastica o calzature più morbide) e sollevandola per pochi cm con entrambi i piedi. Sono esercizi molto semplici che non ci distraggono dall’attività di ufficio.
Calzare scarpe per la corretta postura tipo queste.