La pillola fa ingrassare?

Il vostro ginecologo, di fronte alle vostre preoccupazioni sull’utilizzo della pillola, e sul rischio di ingrassare, non dovrebbe zittirvi parlando di allarmismi inutili e di effetti collaterali trascurabili: al contrario, deve essere pronto, in caso di problemi con il contraccettivo orale, a modificare il dosaggio dello stesso. Deve essere pronto a prendere nota di tutti gli effetti collaterali, tenendo conto che sono soggettivi.
Difatti, a meno che il medico non abbia ben chiari i vostri valori ormonali nel complesso, non può essere certo che darvi degli ormoni non vi creerà effetti collaterali sul peso. Il medico può esprimersi in termini probabilistici, non di sicurezza, e non su di voi.

Personalmente, ho preso la pillola solo per tre mesi, e, sempre personalmente, ringrazio il cielo di averla sospesa quasi subito. L’aumento ponderale nel mio caso è stato trascurabile, ma il gonfiore, la tendenza a ritenere liquidi, l’umore stanco e la scarsità di desiderio sessuale mi hanno spinto a gettare volentieri la pillola contraccettiva nella spazzatura. Non sto dicendo che:
– la pillola fa ingrassare tutte
– il vostro medico non sa quello che fa
– tutte le vostre preoccupazioni sulla salute sono legittime in assenza di sintomi
– dovete evitare la pillola contraccettiva a tutti i costi
Sto semplicemente invitandovi a considerarla con meno leggerezza, spingendovi a informarvi di più, e a informare il medico correttamente della comparsa di ogni sintomo.