La dieta senza zuccheri non fa miracoli


Ma poiché tutti insistono a dipingere lo zucchero come il diavolo delle nostre tavole, un gruppo di ricercatori ha cercato di stabilire se una dieta senza zuccheri dava dei vantaggi sulla salute di un gruppo di ragazzini. Ora: avrò letto tipo tre o quattro versioni diverse di questo studio, all’inizio trattato con entusiasmo dai giornali che lo hanno commentato dicendo “sì, lo zucchero fa male, ne abbiamo le proooooveeeee!”.

Nello studio, un campione di ragazzini obesi è stato messo a stecchetto di zuccheri (semplici) sostituiti con patate e carboidrati complessi.
In nove giorni si sono verificati degli incredibili miglioramenti, ma lo studio ha riguardato solo una quarantina di bambini presi sotto esame per nove giorni, senza un “control group”, ovvero un altro campione di bambini con cui paragonare i risultati. Semplicemente sono state date delle indicazioni di massima ai loro genitori: evitare troppi dolci e bevande zuccherate. I bambini hanno perso così un chilo in una settimana.
Sul serio, vi sembra un risultato scioccante? Togli al bambino dolci e caramelle che mangia in eccesso e probabilmente dimagrirà.