La dieta per perdere 4 kg in un mese: dieta del bioritmo

SEGUE: LA DIETA PER PERDERE 4 KG IN UN MESE: DIETA DEL BIORITMO

  • Pranzo.

    Il pasto del pranzo è più bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi.
    In questo pasto possiamo concederci anche un piccolo dolce. Ecco 4 esempi.

  • Pasta o riso (50 grammi circa) con zuppa di legumi (35 grammi di secchi o 100 da lessi) arricchita con funghi, zucca, pomodoro o peperoni o cipolle (o un misto) con un cucchiaino di olio. Tisana o caffè decaffeinato senza zucchero con 1 biscotto a scelta grande.
  • Riso, orzo o pasta (50 grammi) o polenta (50 grammi) con sugo con macinato di pollo, tacchino o vitello (80 grammi) o sugo di pesce (pomodoro, 80 grammi di pesce bianco a pezzi, 1-2 cucchiai di molluschi o crostacei) preparato con un cucchiaino di olio + un cucchiaino facoltativo di grana grattugiato. 100 grammi di frutta tra frutti rossi, kiwi, clementine o mezza banana + caffè decaffeinato o tisana.
    Per i vegani: 70 grammi di tofu tritato con ragù di verdure.
  • Una coscia di pollo o tacchino al forno con due patate medie al cartoccio o 70 grammi di pane integrale o di grano duro a lievitazione naturale, poco sale, un cucchiaino di olio o burro in tutto.
    Una porzione di verdure grigliate o ortaggi al forno con aceto di mele o succo di limone ed erbe aromatiche. Tisana o caffè decaffeinato senza zucchero con 1 biscotto a scelta grande  o 100 grammi di frutta a scelta libera. Per i vegani: una porzione di muscolo di grano.
  • 125 grammi di gnocchi di patate o ravioli di magro con code di gambero, cozze. calamari o vongole o polpo (180 grammi netto crudo) o una scatola di tonno al naturale da 112 grammi, zucchine o taccole o radicchio o fagiolini o broccoli o melanzane o peperoni, un cucchiaino di olio, prezzemolo. Per i vegani o in alternativa: 150 grammi di pisellini primavera al posto di crostacei o molluschi o tonno + verdure. Tisana o caffè decaffeinato senza zucchero con 1 biscotto a scelta grande o 100 grammi di frutta a scelta libera o 125 grammi di yogurt vitasnella o di soia.
  • Una volta a settimana: si può optare per un pasticcino mignon dopo pranzo o 100 grammi di creme caramel al posto del biscotto o della frutta.
  • Allenamento.

    Si fa entro un’ora dalla cena.
    3 esercizi per le braccia e le spalle o 3 esercizi per le gambe in 3 serie da 15-20 ripetizioni da alternare (un giorno gambe, un giorno braccia), usando bande elastiche o piccoli pesi. Quindi in tutto 9 serie.

  • Cena.

  • Nella cena si escludono i carboidrati, lasciando spazio a proteine e grassi.
    Ecco le scelte. Le prime due opzioni da preferire se abbiamo mangiato carne o pesce a pranzo, la terza se abbiamo mangiato legumi.
  • 40 grammi di formaggio stagionato (grana, asiago, parmigiano) o 100 grammi di ricotta o mozzarella light o 50 grammi di feta. Verdure in foglia come spinaci, bietola, cicoria, erbette o insalata mista con lattuga, cetrioli, pomodori, un cucchiaino di olio. Una tisana senza zucchero e 10 grammi di cioccolato fondente extra (85% minimo). Per i vegani: 60 grammi di mozzarella di riso o formaggio di soia.
  • Due uova medie in omelette con contorno ampio di verdure o ortaggi.
    50 grammi di avocado o un panino ai broccoli o 10 olive, un cucchiaino di olio. Una tisana senza zucchero e 10 grammi di cioccolato fondente extra (85% minimo) o 8 mandorle. Per i vegani: un burger Beyond Meat (evitate altre marche) o una porzione da 80 grammi di seitan alla piastra.
  • Carpaccio di bresaola (8 fettine) o salmone (2 fette) o petto di tacchino (100 grammi) con rucola o spinaci crudi, pomodorini o cipolla rossa tritata, un cucchiaino di olio. In alternativa 125 grammi di burger di tacchino o pollo.
    100 grammi di yogurt greco intero con stevia e cannella o 125 grammi di yogurt di soia naturale senza zuccheri. Per i vegani: 100 grammi di tofu al naturale alla piastra.Se ti è piaciuta questa dieta per perdere 4 kg in un mese, vedi anche la dieta solare e la dieta starter del dottor Delabos per perdere 8 kg al mese.