La dieta di Federica Panicucci e i segreti del suo fisico al top

Tanti complimenti per le foto della conduttrice Federica Panicucci, che a dispetto dei suoi quasi 51 anni e di due gravidanze, sfoggia un fisico magro e tonico che ha postato su Instagram nelle sue giornate di vacanza. I segreti del suo corpo snello?

Ve li dico io: il metabolismo è il suo primo segreto. Da sempre magra, Federica Panicucci non ha mai avuto grossi conflitti con la bilancia. Eppure questo non è stato un deterrente per mangiare ogni cosa che voleva: si può avere infatti un buon metabolismo, nascere e rimanere magri, ma dopo i 40 anni anche in un corpo magro c’è la tendenza ad avere un filo di pancia, e c’è la necessità di fare caso a ciò che si mette nel piatto. Il rischio infatti è quello di diventare degli skinny fat: braccia e gambe magre ma addome morbido, e grasso viscerale che anche se non si vede in modo evidente, pesa ugualmente sulla salute.

Ecco perché il segreto del fisico al top di Federica Panicucci non si può ridurre al solo metabolismo. La dieta di Federica Panicucci è limitata nel consumo di fritti, dolci e alcolici, per esempio, prevede una buona colazione, in cui è previsto qualche dolce semplice, come una fettina di crostata, un pranzo con pane di kamut, pasta di kamut o pasta integrale e verdure, una cena proteica con carni bianche e verdure e 8 bicchieri di acqua al giorno. “Non credo alle diete ma all’educazione alimentare”, ha rivelato in un’intervista. Dunque niente dieta ma si modera a tavola, prediligendo il di tutto un po’ che le permette di avere una dieta bilanciata senza eccessi. Si concede ogni tanto una buona pizza, e se la bilancia aumenta riduce le porzioni per un po’.
Va in palestra, anche se in modo discontinuo, due o tre volte settimana a seconda del periodo e degli impegni: ha però un passato da sportiva.