La dieta di 7 giorni per perdere grasso

La dieta di 7 giorni è una dieta da 1200 calorie per le donne e 1500 calorie per gli uomini, pensata per fare perdere grasso ai soggetti sedentari. Lo schema è quindi settimanale, e va ripetuto con le variazioni di menu che troverete giorno per giorno.

Il menu è di Catherine Artkinson, premiata esperta in nutrizione e autrice di best-seller, nonché editor della rivista Woman’s Weekly e chef specializzato in cucina sana. Ovviamente per questa come per ogni altra dieta occorre sempre parlarne con il proprio medico.

LA DIETA DI 7 GIORNI PER PERDERE GRASSO

Il menu che vi riporto dal libro della Artkinson è da 1200 calorie giornaliere. Per gli uomini l’autrice consiglia di aggiungere due spuntini in più alla dieta tra quelli suggeriti, o a fine pasto o come spuntino extra.

Vi propongo questa dieta per perdere grasso corporeo perché è semplice, a basso indice glicemico, equilibrata con proteine e carboidrati e con una riduzione leggera dell’apporto dei grassi secondo le percentuali della dieta mediterranea (30% massimo).

Si tratta di una dieta ideale per le persone sedentarie che mostrano scarsa sensibilità all’insulina, e non sanno quindi come mangiare per dimagrire e soprattutto perdere grasso viscerale.

Consiglio in accordo con il medico di fare questa dieta per 4 settimane, prendersi una o due settimane di pausa per non rallentare il metabolismo, e poi ripeterla per altre 4 settimane. Anche se è per soggetti sedentari, sarebbe meglio affiancarla a piccole parentesi di attività fisica secondo le proprie possibilità.
Leggi come fare ginnastica anche se sei pigro o non hai tempo qui.

Finita la dieta, si può mantenere la colazione variandola con le altre scelte, fare due pasti liberi a settimana e poi aggiungere 10 grammi di pasta, pane o riso in più. Fate questi cambiamenti con criterio, per esempio uno a settimana. Un pasto libero la prima settimana, due la seconda, aggiunta di carboidrati la terza. Variate poi carne e verdure o pesce e verdure e le opzioni di frutta.

MENU DELLA DIETA DI 7 GIORNI PER PERDERE GRASSO

Lunedì

risotto dieta per perdere grasso

Colazione

Pancake con 20 grammi di farina di avena + 50 grammi di albume o un cucchiaino colmo di farina di ceci + una tazzina di acqua , stevia, cannella e un pizzico di bicarbonato di sodio o lievito per dolci, cotta in padella antiaderente e servita con 80 grammi di mirtilli o fragole in pezzi. Caffè o tè con dolcificante. In alternativa: due gallette di riso o fette Wasa con 50 grammi di formaggio spamabile light  o con uno yogurt YoSoy da 125 grammi,  + due cucchiaini rasi di marmellata Hero Light, caffè o tè con dolcificante.

Pranzo

100 grammi di fagioli rossi o borlotti da lessi stufati in padella con un cucchiaino raso di olio di oliva, aromi e spezie e piacere e uno di passata di pomodoro, cipolla o aglio a piacere. 50 grammi di pane integrale o di avena tostato. In alternativa ai fagioli: lenticchie lesse. In alternativa al pane: 120 grammi di mais dolce lesso, da mischiare ai legumi in zuppa.

Cena

60 grammi di pasta integrale o tagliatelle con sugo di 100 grammi di macinato di pollo o tacchino, 150 grammi di funghi, un cucchiaino di olio, uno di concentrato di pomodoro, verdure per soffritto, da sfumare con poco olio. Per i vegani: sostituire il macinato di pollo con quorn macinato vegano per stesso peso o tocchetti di tofu al naturale per 85 grammi.
Spuntini: una barretta Fitness cereali a metà pomeriggio.
150 grammi di arancia, kiwi, mela, pera, pesca o albicocche a metà mattina.
Extra: 200 ml di latte scremato o di soia senza zucchero durante il giorno o un vasetto di yogurt Vitasnella o YoSoy bianco.

Martedì

Colazione

Come lunedì, oppure con crema di frutta e avena ottenuta cuocendo 100 grammi di mela gialla o rossa senza buccia grattugiata in 150 ml di latte scremato o di soia e un cucchiaio raso di farina di avena o fiocchi di avena, cannella e stevia, un pizzico di sale. Caffè o tè con dolcificante.

Pranzo

60 grammi di riso per risotti con brodo vegetale, zucchine a tocchetti e code di gambero (100 grammi) o pisellini primavera per stesso peso, spezie e aromi a piacere, un cucchiaino di panna a lunga conservazione o vegetale per mantecare, niente olio. Tisana con stevia.

Cena

120 grammi di straccetti di vitello cotti con un cucchiaio di passata di pomodoro, cipolla o aglio a piacere, 200 grammi di peperoni rossi a striscioline, spezie e aromi a piacere, un cucchiaino di olio. 65 grammi di pane integrale o di avena o un pacchetto di crackers integrali. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto. Al posto del vitello: 100 grammi di arrosto di muscolo di grano.

Spuntini: 150 grammi di fiocchi di latte + 10 grammi di miele o 125 grammi di yogurt di soia/yogurt bianco magro + 100 grammi di banana.
150 grammi di arancia, kiwi, mela, pera, pesca o albicocche a metà mattina.
Extra: 200 ml di latte scremato o di soia senza zucchero durante il giorno.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu