La dieta della massa magra: Lean Muscle Diet

The Lean Muscle Diet è un regime dietetico finalizzato a far crescere la massa magra e dimagrire della grassa, messo a punto dal celebre Alan Aragon, trainer, coach ed esperto di nutrizione per la rivista Men’s Health. e Lou Schuler, bestsellerista nel campo del fitness. I principi di questa dieta della massa magra sono applicabili a uomini e donne, in realtà, mentre il libro e molti dei consigli riportati sono ideali per chi vuole mettere su muscoli e definirsi. Io affronterò in questo articolo i punti generali della Lean Muscle Diet, ideali per chi si allena e al tempo stesso vuole capire come comportarsi con l’alimentazione senza seguire dei regimi prefissati e rigidi, come le diete cicliche, le diete low-carb, le diete dei macronutrienti.
Insomma, questi consigli della dieta della massa magra sono perfetti per chi ha un piano di allenamento di almeno tre volte a settimana e vuole capire come raggiungere una buona forma fisica.

I PRINCIPI DELLA DIETA DELLA MASSA MAGRA. THE LEAN MUSCLE DIET
di Lou Schuler e Alan Aragon
1) SE TI ALLENI DEVI MANGIARE DI PIU’
Meno mangi, meno il tuo corpo può bruciare e i tuoi muscoli possono crescere. Bisogna mangiare quanto ci vuole, non meno, per sostenersi, quindi conoscere il proprio fabbisogno calorico giornaliero sulla base del tipo e della frequenza dell’allenamento che facciamo.
2) DEVI MANGIARE MEGLIO
L’ottanta per cento di quel che mangi deve essere semplice: per intenderci, deve essere fatto da un solo ingrediente, quindi essere un alimento naturale e non un prodotto. Formaggio, carne, pesce, cereali, legumi, frutta e verdura, grassi da oli, burro o semi appartengono a questa distinzione. Il venti per cento da alimenti prodotti industriali, cioè con più ingredienti: barrette, biscotti o dolci industriali, preparati. Di questo un dieci per cento di cibi che consideri sfiziosi. (segue a pagina due)