La dieta che funziona per tutti non esiste, dicono gli scienziati

Esiste una dieta che funziona per tutti? Una dieta sana al cento per cento, per cui chi la segue può senza dubbio diventare e restare magro, ma anche migliorare la propria salute?
Partendo da un curioso esperimento sui topi, secondo gli esperti la risposta sarebbe no. Esistono delle differenze, probabilmente genetiche, per cui qualcuno dimagrisce con una dieta, mentre un’altra persona con le sue stesse caratteristiche di peso, età, altezza e genere non solo non dimagrirà, ma avrà un peggioramento della salute.
A rivelare che la dieta che funziona per tutti è una chimera ci pensa un gruppo di ricercatori della Texas A&M College of Medicine and College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences che ha pubblicato i suoi risultati sulla rivista genetics.
Questi scienziati hanno preso un campione di topolini e li hanno sottoposti a  diverse diete. 
– Una dieta del tipo americano/occidentale, piena di fast food, cibo confezionato, fritti, zuccheri e grassi
– Una dieta di tipo mediterraneo, ricca di pesce, noci, olive, olio extravergine di oliva e cereali integrali, frutta e verdura
– Una dieta chetogenica standard (dunque low carb)
– Una dieta tipo la Okinawa, ricca di tè verde, cereali integrali e prodotti della soia, con riduzione drastica di quelli di origine animale
– Una dieta ricca di prodotti commerciali
Ora, la cosa strana è che nessuna di queste diete ha prodotto dei miglioramenti sulla salute di tutto il campione. Nonostante i topolini mangiassero le stesse cose, nella stessa quantità, c’erano quelli che ingrassavano con la dieta mediterranea, e quelli la cui salute epatica e di grasso corporeo peggiorava persino con la dieta giapponese. C’erano i topi che dimagrivano con la dieta chetogenica, e un altro gruppo di topi che invece registrava un aumento del colesterolo e della massa grassa, nonostante la perdita di peso. Senza dubbio, tutti i topi sono ingrassati con la dieta occidentale, ma la differenze tra i risultati in termini di benessere e peso che non erano affatto univoci nelle altre diete, spinge i ricercatori a credere che esistano delle cause genetiche per dire che una dieta che funziona per tutti è una chimera.
Approfondimenti:
Cerchi una dieta che funziona? Ecco cosa fare