Dieta antistress del prof.Calabrese per perdere una taglia

LA DIETA ANTISTRESS DEL PROF CALABRESE

Per fare fronte allo stress, il prof Calabrese dispensa tre consigli da attuare nella dieta.

  • Non tagliate i carboidrati, ma mangiate fonti di carboidrati a ridotto impatto glicemico a ogni pasto.
    Chi è stressato deve introdurre carboidrati nel corso di tutta la giornata, in modo intelligente.
    Per esempio a ogni pasto deve essere presente una porzione di carboidrati integrali, oltre a frutta e/o verdura.
    Bisogna optare per fonti di carboidrati naturali (cereali integrali, patate o altri tuberi) magari mangiandone di meno, ma più spesso. In questo modo si mantiene la glicemia stabile e si prevengono i picchi insulinici. Da evitare invece il cosiddetto “comfort food”: snack e dolci ricchi di zucchero o succhi.
  • Assumete più ferro e rame: questi due minerali aiutano a rinforzare i globuli rossi e a mantenere stabili i nostri livelli di energia. Chi è stressato deve introdurre più legumi e bilanciare i pasti glucidici con carne o pesce magri. (Se assumiamo il ferro da fonti vegetali, come cereali integrali e legumi, ricordiamoci di assumere della vitamina C nello stesso pasto: succo di limone, prezzemolo, peperoni).
  • Sì allo zinco. Lo zinco rafforza le difese immunitarie, che sono messe a dura prova se si è stressati. Lo troviamo nella frutta secca, nei frutti di mare, nelle uova, nella carne e nei latticini. Quindi proviamo ad assumere uno di questi alimenti quotidianamente, a rotazione.

    Esempio di dieta antistress.

    Colazione.
    Caffè o tè + 200 ml di latte parzialmente scremato o scremato, 1 fetta di pane integrale (25 grammi) con 1 cucchiain0 (6 grammi) di burro di mandorla o in alternativa 35 grammi di muesli alla frutta secca o di biscotti integrali con noci/nocciole/mandorle o una barretta Gran Cereale + 150 grammi di frutta o mezza banana (60 grammi). Chi vuole può sostituire il latte con 125 grammi di yogurt bianco magro.
    Spuntino.
    Uno yogurt magro alla frutta.
    Pranzo.
    Riso o pasta (meglio se integrali) con verdure a scelta o sugo semplice + un cucchiaino di olio. Chi deve dimagrire può limitarsi ai 60 grammi. A fine pasto un frutto piccolo non troppo dolce: mandarini, kiwi, frutti rossi, fragole.
    Merenda. 1 fetta di pane integrale (25 grammi) con due fettine di bresaola + un cetriolo.
    Cena. Una porzione di carne (120-140 grammi) tra vitello, petto di pollo o tacchino (manzo solo una volta a settimana) o pesce (150 grammi) tra calamari, polpo, platessa, merluzzo, nasello oppure pesce azzurro (100 grammi) tra alici fresche, sgombro fresco, salmone fresco. Un piatto di verdure a scelta. Un cucchiaino/due di olio. 50 grammi di pane integrale o di segale oppure 180 grammi di patate novelle.
    Un quadratino di cioccolato fondente.

    Per saperne di più: la dieta intelligente del Prof Calabrese.
    Dieta della Menopausa del dottor Calabrese.