Dimagrire con gli ormoni: la dieta anti-cortisolo

Che cos’è la dieta anti-cortisolo?

Si tratta di una dieta pensata per ridurre il cortisolo, ovvero il principale ormone dello stress, e i suoi effetti negativi sulla salute: metabolismo lento, gonfiore, problemi digestivi, insonnia, mancanza di energie al mattino, chili di troppo, glicemia alta e colesterolo alto. Sono parecchie cose. Ed esiste una dieta che, abbassando il cortisolo, permette di dimagrire con gli ormoni, ribilanciandoli e facendo funzionare il nostro corpo al meglio.

Una dieta sicura, senza controindicazioni.
Si chiama “The cortisol connection diet” ed è la dieta del dottor Shawn Talbott, laureato in biochimica e nutrizione sportiva e segreto amante della pizza. Talbott si definisce uno “psico-nutrizionista”.
Il suo metodo permette di dimagrire senza stress, con una perdita di peso di 3 chili al mese mangiando, proprio grazie all’azione che il suo metodo ha sulla salute.

DIMAGRIRE CON GLI ORMONI: PERCHE’ RIDURRE IL CORTISOLO

Talbott spiega che esiste una connessione tra stress e tendenza ad accumulare peso con il passare degli anni.
In pratica più cortisolo=più grasso corporeo.

Quando lo stress è alto noi tendiamo in genere a ingrassare.
Dico “in genere” perché come sapete tutti generalizzare un meccanismo complesso come il corpo umano non è mai un grande affare: troverete tantissime persone a cui lo stress “chiude lo stomaco” e perciò dimagriscono. Ma in genere si verifica il contrario, e di solito l’effetto dello stress è cumulativo.

Mi spiego.
A venti, trent’anni fate cose stressanti, come diete rigide ed esercizio fisico intenso, iper-lavoro, riduzione del sonno, eccetera. Va tutto bene, ma nel frattempo il vostro corpo si sta intossicando. E a un certo punto vi presenta il conto. Iniziate ad avere pancia gonfia e sempre più problemi a mantenere il peso stabile. Ingrassate con facilità. Le stesse cose che un tempo vi facevano dimagrire se siete fortunati non fanno nulla, altrimenti peggiorano la situazione e i chili di troppo si accumulano.

Che cos’è il cortisolo? E perché fa ingrassare?

Il cortisolo è prodotto dalla ghiandole surrenali ed è un ormone.  Ha una funzione antinfiammatoria e stimola la produzione di glucosio dal fegato. Più cortisolo abbiamo più si alza la glicemia nel sangue. Più si alza la glicemia, più tendiamo a ingrassare perché entra in gioco l’insulina. Si crea quindi un circolo vizioso. Stress, rilascio di glucosio dal fegato, insulina che si alza, riduzione del glucosio, stress, e via di nuovo.  Traduciamo questo in parole povere. Glicemia alta, glicemia bassa, glicemia alta, glicemia bassa. Ancora più povere. Poca fame, tanta fame, meno fame, tantissima fame. Moltiplicate questo per tanti giorni, tanti mesi e poi anni. Il risultato è la pancia.

La glicemia ad esempio si alza grazie al cortisolo quando è troppo bassa: se mangiamo troppi pochi carboidrati, se mangiamo carboidrati ad alto indice glicemico come lo zucchero (si alza e poi si abbassa repentinamente), se stiamo a digiuno troppe ore.
Tre situazioni classiche che portano a un aumento del cortisolo.
Se una dieta per esempio ci stressa, una volta finita la dieta tenderemo a mangiare il doppio e a metabolizzare di meno, con conseguente ingrassamento, perché i nostri livelli di cortisolo sono più alti.
Come risolvere questo pasticcio?
Con una dieta anti-cortisolo, che ci permette di dimagrire con gli ormoni che vengono così resettati. La tiroide funziona meglio, l’insulina smette di avere picchi, e quello che mangiamo non lo trasformiamo più in grasso. Vediamo come. (SEGUE A PAGINA DUE)