Juice Plus, ecco cosa ne penso

Torniamo a Juice Plus: cosa offre? Offre capsule di frutta e verdura in polvere, con vitamine addizionate (vedete la lista degli ingredienti, sono di origine naturale ovvero estratte da alimenti e aggiunte alla polvere)  e a un costo non proprio abbordabile (circa 80 euro al mese per gli integratori di frutta e verdura, se li pagate a rate) e parallelamente offre anche sostitutivi del pasto (Juice Plus Complete) per chi vuole perdere peso. Ora, sapete cosa ne penso dei sostitutivi del pasto, e se non lo sapete leggete qui. 

Sì, ma la salute? Mettiamo che mangiamo frutta e verdura, ma vogliamo comunque un prodotto che ci garantisca tutti i micronutrienti di cui abbiamo bisogno. Allora il Juice Plus fa al caso vostro. A parte un piccolo particolare: le persone che fanno uso di questi prodotti, in genere tralasciano un’alimentazione sana: questo ha fatto sì che secondo una importante ricerca della Mayo Clinic, l’utilizzo di integratori, anche naturali, non preservava da maggiori rischi di malattie mortali. Questo perché la convinzione delle persone di fare già la cosa giusta assumendo gli integratori le portava a fare una dieta carente di molti nutrienti. Mi ricorda molto quella pubblicità dei gratta e vinci che fa: “Ti piace vincere facile?”.

E la freschezza? Altro grosso interrogativo riguarda la deperibilità delle vitamine e dei sali minerali. L’azienda dice di utilizzare frutta e verdura fresca, ma a meno che dal barattolo non vi esca il pomodoro appena coltivato, frutta e verdura sottoposta a processi di disidratazione come questi non può dirsi ancora fresca: non lo è. Quanto può rimanere delle vitamine iniziali? Personalmente sono scettica.

Juice Plus e la nutraceutica: mi si dirà, sì, ma Juice Plus non è proprio un integratore, è un alimento. In realtà, nel caso di Juice Plus, sempre di “supplemento” o integratore si tratta, visto che nel sito gli studi a favore di questi supplementi si riferiscono comunque a “un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano”. Per cui, il supplemento va fatto nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Ma se facessimo una dieta varia ed equilibrata, non avremmo bisogno del supplemento, e se non facciamo una dieta varia ed equilibrata, per legge il supplemento non può sostituirsi ad essa.

Sui prodotti dimagranti e le recensioni: da ultimo, davvero vorrei indirizzare un accorato appello a chi crede che i commenti nei forum o nei post in cui qualcuno vi dice “fantastico, ho provato questo prodotto/ho seguito questo programma e sono dimagrita 10/20 kg, scrivimi e ti dico come fare” siano commenti veri e non pubblicitari. Basta cliccare sul profilo per scoprire la cronologia degli annunci, dei commenti o messaggi per scoprire che sono account fasulli. Questo vale anche per Juice Plus. Non pensiate che siano esperienze reali, non lo sono.

Approfondimenti: Scopri La Dieta dei Pasti Sostitutivi: perdi peso con le ricette fai da te.