Dimagrire con i pasti sostitutivi: i limiti del metodo.

Diete Slim Fast, dieta herbalife, dieta tisanoireica, dieta protiplus e via dicendo.
Tutte quelle diete che vi propongono sostitutivi del pasto per dimagrire funzionano?

La risposta è sì, si può dimagrire con i pasti sostitutivi, ma con dei limiti che vorrei che teniate presenti, prima di scegliere di dimagrire con uno di questi programmi.

COSA SONO I PROGRAMMI CON PASTI SOSTITUTIVI

Si tratta di diete che in genere obbligano all’acquisto di una serie di prodotti di marca (la loro), quindi non freschi, ma liofilizzati o comunque in scatola o preparati di qualche tipo. Si parla di primi piatti, bevande, creme da dessert, creme di verdure, persino il cappuccino e la cioccolata calda. Ci sono poi gli immancabili biscotti e le immancabili barrette. I medici si sgolano per convincervi a mangiare prodotti freschi e lasciar perdere quelli confezionati, mentre la dieta del pasto sostitutivo propone alimenti confezionati.

Mi si dirà: sì, d’accordo, ma senza la pasta iperproteica e i pancakes speciali come faccio a mangiare qualcosa di sfizioso (in genere carboidrati e zuccheri) e dimagrire?
Persino Dukan ha i suoi prodotti in commercio.

Vero. Però la Dukan non impone l’acquisto di determinati prodotti. Il metodo Dukan, su cui non sono d’accordo, è comunque un regime dimagrante che tutti più o meno possono seguire facendo la spesa al supermercato.

Il ricorso ai pasti sostitutivi diventa invece la necessità per seguire il programma.

DIMAGRIRE CON I PASTI SOSTITUTIVI: I CONTRO

Ci sono due obiezioni da fare ai pasti sostitutivi e a tutti gli integratori dietetici per il dimagrimento, forse tre.

  • La prima è che non sono economici.

    Questo crea già un grave gap per chi conduce una vita normale e ha un budget di spesa limitato. La maggior parte di noi. Alcuni di questi prodotti si vendono ai supermercati, ma pochi: spesso li troviamo nelle farmacie o nelle parafarmacie, altre volte dobbiamo acquistarli online.

    SEGUE A PAGINA DUE

Chiudi il menu